Roma Capitale l'apertura straordinaria per "Musei in Musica"

Collage
Sabato 21 novembre 2015
a Roma "Musei in Musica": dalle 20.00 alle 02.00 c'è stata l'apertura straordinaria dei Musei Civici e altri spazi con mostre, spettacoli e concerti a 1 euro.
Si è svolta a Roma la VII edizione di "MUSEI IN MUSICA", promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione delle tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Video
portaledeimuseiincomuneBUn'occasione imperdibile per passare una notte speciale, un sabato sera inconsueto tra musica e arte, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. I Musei Civici e gli altri spazi culturali coinvolti sono stati, infatti, straordinariamente aperti fino alle 2.00 di notte (ultimo ingresso ore 01.00), consentendo a cittadini e turisti di visitare le mostre e assistere agli spettacoli LupaCapitolinaBpagando solo 1 euro per accedere al singolo museo o ad ingresso totalmente gratuito, dove è espressamente indicato. L'ingresso agli eventi è stato consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il sistema museale di Roma Capitale è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di grande valore artistico e storico. L'obiettivo che ha portato alla sua costituzione è la volontà di gestire in maniera coordinata i musei e i monumenti comunali di Roma per favorirne la conoscenza attraverso una ricca offerta di servizi e SibillaCumanadi proposte didattiche ed educative. Un sistema di biglietterie elettroniche in rete che consente prenotazioni e prevendite anche on line, un call center unificato cui rivolgere qualunque tipo di richiesta di informazioni o di prenotazioni, un'immagine coordinata che aiuta ad identificare i siti del Sistema, campagne di comunicazione e promozione mirate per le singole iniziative ma in cui l'idea del Sistema è sempre presente.
Una importante e articolata struttura presente anche sul web con questo portale, la cui architettura riflette lo spirito del progetto: un unico indirizzo web da cui è possibile accedere ai siti personalizzati di ciascun museo che fa parte del Sistema.
Naturalmente il Sistema non è fatto solo di innovazioni tecnologiche e di servizi. Oltre a svolgere le naturali funzioni istituzionali e scientifiche relative alla conservazione e alla promozione del patrimonio che lo costituisce, si pone come centro di elaborazione e produzione culturale, e come momento irrinunciabile per i romani di riconoscimento della propria identità.
A completamento di un'offerta già così ampia, il Sistema aggiunge anche un ricco calendario di attività espositive, mostre d'arte e di storia di dimensione internazionale spesso legate alle collezioni museali.

SistemaMuseiRoma
I Musei in Comune che partecipano all'iniziativa sono:
Musei Capitolini
Centrale Montemartini
Mercati di Traiano
Museo dell'Ara Pacis
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Museo della Civiltà Romana
Museo delle Mura
Museo di Casal de' Pazzi
Villa di Massenzio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Museo di Roma
Museo Napoleonico
Casa Museo Alberto Moravia
Galleria d'Arte Moderna
MACRO
Museo Carlo Bilotti
Museo Pietro Canonica
Museo di Roma in Trastevere
Musei di Villa Torlonia
Planetario e Museo Astronomico
Museo Civico di Zoologia

SanGiovanniBattistaCaravaggioB
Per informazioni
:
Musei in Comune di Roma
Tel. 060608 (Tutti i giorni 9.00-21.00)
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: http://www.museiincomuneroma.it

MosaicoColombe
Fonte - Ufficio Stampa Musei in Comune di Roma