"Piacere Etrusco": i prodotti tipici della Tuscia arrivano sulle tavole dei Romani

TusciaViterbeseA
Dal 18 al 27 novembre
nella Capitale un ricco programma di degustazioni guidate, show cooking, cene e incontri con i produttori e i sapori della provincia di Viterbo.
Presentata questa mattina la terza edizione di Piacere Etrusco la kermesse enogastronomica della Camera di Commercio Viterbo in programma a Roma dal 18 al 27 novembre per promuovere e valorizzare i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo integrato di Tuscia Welcome.

IMG 4153
Si parte mercoledì 18 novembre nella prestigiosa sala del Carroccio in Campidoglio per la presentazione della manifestazione dove interverranno esperti di enogastronomia, rappresentanti istituzionali e giornalisti. A PiazzaBseguire, da giovedì 19 e fino al 27 novembre, si terranno degustazioni guidate dei prodotti viterbesi nelle botteghe del gusto e nelle Enoteche, mentre in alcuni tra i più conosciuti Ristoranti e Osterie della Capitale gli chef proporranno originalissimi menu ispirati dalla terra degli Etruschi. Inoltre nel fine settimana – sabato 21 e domenica 22 novembre – due intere giornate a Eataly, in collaborazione con Slow Food Viterbo, in cui si terranno show cooking e incontri con i produttori.
E per chi vuole acquistare i prodotti a Marchio Tuscia potrà trovarli in alcune Botteghe del gusto a Roma che Eatalyallestiranno in un apposito spazio per l'occasione. Mentre per gli operatori del settore lunedì 23 novembre si terrà alla Città dell'Altra Economia un workshop con i produttori della Tuscia.
"Si parla spesso –dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – delle grandi potenzialità offerte dal mercato di Roma. Piacere Etrusco rappresenta una concreta opportunità che stiamo offrendo alle nostre imprese del comparto agroalimentare di farsi conoscere e stringere accordi commerciali. In tre anni sono stati coinvolti oltre 50 tra i migliori ristoranti, botteghe del gusto ed enoteche della Capitale".
Complessivamente le aziende del Marchio Tuscia Viterbese presenti a "Piacere Prodotti3BEtrusco" sono 34 con i loro prodotti: olio extravergine di oliva Dop Tuscia e Dop Canino, vino, formaggi, prodotti biologici, patate, nocciole, miele, salumi, carni, dolci, pesce di lago, lumache e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria.
"Piacere Etrusco" è un'iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Slow Food Lazio, Touring Club Italiano e Comune di Roma

Per informazioni e news:
"Piacere Etrusco"
Sito: www.tusciaviterbese.it

Locandina
Fonte
- Ufficio Stampa Camera Commercio Viterbo