La doppia luna piena di Luglio 2015 - "Blue Moon" dall'Adriatico al Tirreno

La doppia luna piena di Luglio 2015 - "Blue Moon" dallAdriatico al Tirreno

Dall'Adriatico al Tirreno scrutando il cielo con gli smartphone per vedere se la Luna è davvero blu. Una notte "fascinosa" in più per questa estate 2015 con la quale sognare un po'.

A quella coinvolgente di ferragosto ed a quella intrigante delle stelle cadenti di San Lorenzo quest'anno si è aggiunta la misteriosa night di "Blue Moon" a cavallo tra il 31 luglio ed il 1° Agosto.

Luna Blu - Tarquinia 31 luglio 2015 (Serena Capuzzo)

In realtà si tratta di un fenomeno astronomico, piuttosto raro, che si verifica all'incirca ogni tre anni. L'ultima volta che c'è stata due volte "Luna piena" nello stesso mese è accaduto ad agosto 2012, mentre per rivedere lo stesso processo si dovrà aspettare gennaio 2018 oppure, per osservarlo ancora nel mese di luglio, dovremo attendere il 2034. Per saperne di più vi rimandiamo a quanto le maggiori Agenzie di Stampa italiane (Ansa - AdnKronos) hanno diffuso sull'argomento mentre alcune tra le immagini che vi proponiamo nel nostro video sono tratte da un filmato diramato per l'occasione dalla NASA.

3 luna blunews
Un fenomeno che non sempre è possibile percepire (la colorazione blu della Luna) ad occhio nudo e senza possedere telescopi di portata mondiale è sufficiente ai nostri tempi uno smartphone per avere una percezione reale del fenomeno. Manifestazione che nel corso dei secoli è stata attribuita alla diffusione di particelle nell'atmosfera durante eruzioni vulcaniche che avrebbero agito da filtro blu come nel 1883, in occasione di quella del Krakatoa, in Indonesia, e nello stesso anno dopo l'eruzione del vulcano El Chichon, del Monte Saint Helens nel 1980 e del Pinatubo nel 1991, oppure durante l'incendio del 4 luna blusettembre 1953 ad Alberta, in Canada. Al di là di ogni dubbio è stata la stessa Nasa a tagliare corto sull'argomento e relativamente al 31 luglio di quest'anno ha affermato che  sarebbe bastato uscire al tramonto e guardare il cielo... Noi abbiamo seguito il consiglio e con gli smartphone di Mariangiola Castrovilli sull'Adriatico da Porto San Giorgio e quelli di Serena Capuzzo sul Tirreno da Tarquinia abbiamo inquadrato il cielo e la luna. Quello che vedrete nel filmato e nelle foto che qui vi proponiamo, sono i risultati della nostra indagine...

Blu o non blu abbiamo inviato, con queste immagini un biglietto di auguri ad una coppia di carissimi amici e lo facciamo anche con voi perché oggi si dice, tra le tante leggende, che guardare la Luna Blu porti fortuna, benessere, salute e tanta serenità...

Luna Blu - Tarquinia 31 luglio 2015 (Serena Capuzzo)



VIDEO:
Servizio e Riprese
 - Mariangiola Castrovilli, Serena Capuzzo, Giulio Carra
Inserto filmato Science@NASA
Photo: Serena Capuzzo, Mariangiola Castrovilli
Fonte notizie - AdnKronos, Ansa