Monte Argentario: sfilata del Corteo Storico del Palio Marinaro

argvivo2Si ripete, mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 21.30, la tradizione ormai consolidata del corteo storico del Palio Marinaro allestito da Argentario Vivo in notturna, anziché nel pomeriggio di Ferragosto.

Palio2newsCon partenza dalla Fortezza Spagnola, percorso lungo le vie del centro storico ed arrivo sul piazzale dei Rioni, il corteo regalerà, come sempre, suggestioni irripetibili con la sontuosità degli oltre cento figuranti e dei loro meravigliosi costumi seicenteschi.
Quest'anno, poi, la sfilata si annuncia ancora più ricca. Otto giovani popolane ed alcune bambine si sono aggiunte con rinnovato entusiasmo e, cosa di maggior richiamo, sarà presente per la prima volta il guardiano della Fortezza, debitamente abbigliato ed attrezzato.
palio3Appena il corteo storico giungerà in piazza, intorno alle 22.30, verrà ripetuta, davanti al Municipio, la "Leggenda di Jacopo e Giacinta", una storia locale, anche se ancora poco conosciuta, di due amanti, lei bellissima dama rinchiusa nella Fortezza e lui soldato spagnolo che tentò di liberarla, con un finale tragico. Quest'anno, essendo la seconda edizione, la leggenda di Jacopo e Giacinta verrà rappresentata in modo ben più ampio ed articolato. Al termine, classica lettura del bando di sfida del Palio Marinaro che gli altri tre RioniCroce, Pilarella e Valle – rivolgono alla Fortezza, vincitrice dell'ultima edizione.

palio1

Fonte - Ufficio Stampa del Comune di Monte Argentario