L’Istanbul International Film Festival ricorda Kubrick

Stanley Kubrick
(Mariangiola Castrovilli) - Ultimi giorni della 38° edizione dell'Istanbul International Film Festival, e tra i tanti incontri, dibattiti, lezioni magistrali c'è stata anche la celebrazione del grande regista Stanley Kubrick in una sezione chiamata Factory of Masterpieces: Kubrick.

Una sezione speciale per commemorare Kubrick al Festival di Istanbul 2019Lodevole che il Festival, nel ventesimo anniversario della sua morte, abbia presentato tutta la sua filmografia, dal suo primo, indimenticabile film Fear and Desire, che lui stesso aveva ritirato dalla circolazione, al suo ultimo film Eyes Wide Shut, e, per la delizia degli appassionati di questo Maestro del cinema, lo scrittore Ali Deniz Şensöz ha tenuto all'Università del Bosforo - con il sostegno del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che sostiene anche le proiezioni - una seguitissima Master Class intitolata - Fabbrica di capolavori: Kubrick, a cui hanno partecipato tra gli altri il regista Kutlukhan Kutlu, l'art director Natali Yeres e l'attore Ahmet Rıfat Şungar.

Master Class KubrickIl regista Kutlukhan Kutlu alla domanda del moderatore, cosa significhi il cinema di Kubrik per noi, ha risposto «per me Kubrick è diventato una passione. E l'eredità che ci ha lasciato è quella di aver detto veramente qualcosa sull'essenza del cinema». Dal canto suo Natali Yeres ha aggiunto «Penso che quello che ha reso Stanley Kubrick una leggenda è che, senza guardarsi in giro, ha sempre perseguito l'innovazione».

Ahmet Rıfat Şungar, da buon attore, si è concentrato sull'unicità dello stile narrativo del grande regista, «Quando ho visto i film di Kubrick mi sono reso conto che non hanno quella catarsi che ci hanno insegnato a scuola. Adoro inoltre la sua chiarezza nell'esprimere la totalità di quello che racconta, che mi consente di entrare in empatia con tutti piuttosto che sperimentare la catarsi alla fine del film».

Stanley Kubrick Tutti i FilmEcco tutta la filmografia di Stanley Kubrick presentata ad Istanbul nel corso del 38st Istanbul International Film Festival: - Eyes Wide Shut (1999) - Full Metal Jacket (1987) - The Shining (1980) - Barry Lyndon (1975) - A Clockwork Orange (1971) 2001: A Space Odyssey (1968) - Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (1964) - Lolita (1962) - Spartacus (1960) - Paths of Glory (1957) - The Killing (1956) - Killer's Kiss (1955) - Fear and Desire (1953) -


I Reportage di Mariangiola Castrovilli 38 Istanbul Film Festival 2019