Lucca Comics & Games: Scoprendo nuovi Maestri...

logoaA Lucca ogni anno si possono incontrare dal vivo i maestri del fumetto mondiale, si possono visitare gli stand dei protagonisti dell'editoria a strisce italiana e internazionale. E anche nel 2015 il pubblico non sarà deluso.

I big del fumetto contemporaneo internazionale: se Richard McGuire guida il parterre di ospiti stranieri Corto Maltese3con la sua raffinata personale, realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e centrata su "Qui", da CortoMaltese2oltreconfine arrivano per la prima volta in Italia anche Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, anch'essi portati da Rizzoli-Lizard, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della nuova avventura di Corto Maltese, a vent'anni dalla scomparsa di Hugo Pratt. E vale la pena citare, tra i moltissimi altri, James O'Barr, autore del Corvo, e Kim Jung Gi, l'artista-performer coreano per la prima volta in Italia.
Panini
Riecco il PalaPanini
: anche quest'anno Panini approda a Lucca con una serie impressionante di assi internazionali. Dal 29 ottobre al 1° novembre, gli ammiratori di AsterixDidier Conrad e Jean-Yves Ferri, di Paul Renaud e di Kathryn e Stuart Immonen potranno incontrare dal vivo a Lucca Comics & Games i loro idoli in eventi e performance. Conrad e Ferri hanno dato vita alle più recenti avventure di Asterix, Paul Renaud è uno dei più apprezzati disegnatori degli X-Men, mentre il duo degli Immonen è anch'esso protagonista da tempo in casa Marvel, nonché attivo anche in campo indipendente. Gli artisti saranno presenti anche al PalaPanini di Piazza San Martino, per le attesissime sessioni di autografi e dediche.
Sergio Bonelli Editore torna a Lucca Comics & Games con un padiglione più grande (e spostato nella Bonellibcentralissima Piazza Antelminelli) e un fitto programma di eventi e ospiti, a conferma che anche per il principale editore italiano la presenza lucchese è sempre più importante. E infatti, insieme a molte altre novità editoriali, da segnalare il debutto in anteprima dei volumi da libreria, e proprio a Lucca sarà ufficialmente lanciato Morgan Lost, il nuovo personaggio della casa editrice creato da Claudio Chiaverotti, disponibile in vendita con copertina variant "speciale Lucca". Anteprima anche per Hellnoir, la nuova miniserie di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. E inoltre, la presentazione del nuovo anno editoriale (che si terrà sabato 31 ottobre, ore 13.00, al Teatro del Giglio) dei personaggi storici, Dylan Dog, Tex e Zagor, presenti gli staff di molte testate. bonelliLe grandi novità targate HellnoirBonelli riguardano anche cinema e televisione: sarà presentata in anteprima mondiale Editor is In, la prima serie televisiva basata sui personaggi della casa editrice, realizzata in collaborazione con Sky.
La nuova scena italiana: per il giovane Tuono Pettinato, già consacrato nel 2014 con il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico, è in programma come detto una intrigante mostra-Odissea studiata per l'occasione attraverso le sue recenti produzioni. Ma la nouvelle vague dei nostri fumettisti, con un seguito in crescendo in libreria e online, sarà anche rappresentata da Sio e Zerocalcare. I grandi miti, però, non mancheranno e in un'edizione che si preannuncia quasi come un eccezionale allineamento di pianeti, avremo a Lucca contemporaneamente le storiche firme del nostro fumetto Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Liberatore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo.

Manifesto lucca
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games