Donella Del Monaco festeggia con Renato Marengo i 40 anni di Opus Avantra

unnamedA
Donella Del Monaco
ha festeggiato i 40 anni del gruppo progressive Opus Avantra
 a Chez Donella, a Treviso, un luogo che accoglie le migliori espressioni della cultura, dell'arte, della musica. Per festeggiare questo importante traguardo, Donella ha voluto Renato Marengo come ospite d'onore, primo produttore del gruppo progressive e figura di spicco nel panorama della critica musicale italiana. Tra gli illustri ospiti presenti, sono intervenuti anche Giò Alaimo, critico musicale del Gazzettino, il Maestro Paolo Troncon, Presidente della Conferenza dei Conservatori italiani, vari compositori e musicisti e il Console Onorario di Serbia Loretta Baggio.

Gruppo
DonellaDelMonacoNel corso dell'incontro Renato Marengo ha ripercorso le tappe principali e i successi del gruppo Opus Avantra inserendolo nel contesto storico-culturale dalla metà degli anni Settanta ai giorni nostri.

A conclusione Donella, accompagnata dal flautista Mauro Martello e dal tastierista Andrea De Nardi, ha riproposto tre brani storici degli Opus: Les paisirs sono doux, Flowers on pride e Il pavone.
Durante il 2016 saranno previsti concerti e incontri di questo gruppo ormai entrato nella storia del prog Chez Donellacome antesignano di come la contaminazione tra stili e generi diversi possa dar vita a un linguaggio di sincretismo musicale.
Ricordiamo che Chez Donella è un'iniziativa dove vengono invitate personalità di rilievo del mondo culturale e artistico nazionale e internazionale per parlare delle loro esperienze e delle loro opere.

opusavantra1
Fonte - Ufficio Stampa Studio Alfa