Immigrati protagonisti dell’Accoglienza e dell’Informazione


WTI
400.000 visualizzazioni
per InfoFilieraRoma.It: il progetto che ha lanciato la serie WELCOME TO ITALY. Guest star dell'ultima puntata il rapper italo-egiziano AMIR ISSAA.

Amir Issaa ph Klizia 3 800kb2
"Welcome to Italy" non è un nuovo slogan di Expo 2015. BenjaminVasquezBarcellanoJr WELCOMETOITALYNon è il claim di una catena di hotel all'avanguardia. E non è nemmeno una semplice web serie. "Welcome To Italy" è un fatto nuovo. Una piccola rivoluzione nata con il progetto InfoFileraRoma.it.
Così come al Baobab di via Cupa i gestori eritrei dell'ex centro di accoglienza comunale si stanno occupando - senza finanziamento pubblico – di assistere, con l'aiuto della cittadinanza, la folla di profughi approdata nel quartiere, otto comunità  straniere fra le più rappresentate nella capitale, hanno sviluppato, negli adiacenti spazi del Centro Policulturale, strategie e prodotti originali e innovativi per l'informazione alla cittadinanza immigrata. I risultati dell'attività  di accoglienza autogestita sono straordinari, e sotto gli occhi di tutti. Ma quelli del lavoro di comunicazione non sono da meno: più di 400.000 visualizzazioni, tra YouTube, social, siti e blog di riferimento. E' questo il progetto all'interno del quale è stata realizzata la web serie, ora integralmente online, diretta da Terry Paternoster, scritta da un team di giovanissimi sceneggiatori e interpretata da sette giovani attori, chiamati ciascuno a raccontare la propria storia personale di discriminazione e integrazione.
InfoFilieraRoma.it è una proposta sviluppata in 9 lingue - arabo, bengalese, cinese, cingalese, filippino, Italiano, spagnolo, tigrino e ucraino.Welcome To Italy AminNour <Siamo cittadini provenienti da diversi continenti del mondo che vivono e lavorano a Roma> dichiarano i responsabili <Ci siamo riuniti attorno ad un progetto finanziato con fondi europei con lo specifico obiettivo di creare informazione e forme di comunicazione e dialogo fra le comunità  straniere e la realtà  italiana. Per la prima volta siamo noi i protagonisti diretti questa esperienza>
Permesso di soggiorno
, sanità  e benessere psicologico, impresa e accesso ai finanziamenti, riqualificazione professionale, idoneità  alloggiativa e ricongiungimento familiare, conto corrente, contributi e pensioni, tutela del lavoro, cittadinanza: sono questi i temi che attraversano le vite dei protagonisti di "Welcome to Italy". Problemi concreti a cui le info-grafiche che affiancano lo streaming delle puntate sul sito www.infofilieraroma.it, danno risposte concrete. Per accompagnare gli individui nella loro trasformazione da immigrati isolati a cittadini integrati, in un processo di integrazione che rispetti i valori culturali, politici, sociali e religiosi di arrivo e di appartenenza.

Welcome To Italy EmanuelCaserio 2
"Welcome to Italy" è un grido che viene dal cuore. Lo fa suo anche Amir Issaa - il rapper italo-egiziano autore della colonna sonora del film Scialla - che ha regalato alla serie un piccolo ma decisivo cammeo (vedere per credere!). Dai microfoni virtuali e metaforici di Radio Baobab (la piccola emittente al centro della nostra storia) lancia il suo saluto ai nuovi arrivati in Italia: <Benvenuti! Che questa terra sia per voi un nuovo inizio di speranza, democrazia e accoglienza. Tutti siamo fratelli>

WELCOME TO ITALY pressbook 001 1WELCOME TO ITALY pressbook 001 2Fonte  - Ufficio Stampa Marzia Spanu