Laura Delli Colli e la serata delle “cinquine” dei Nastri d’Argento 2015 al Maxxi di Roma

Laura Delli Colli e la serata delle “cinquine” dei Nastri d’Argento 2015 al Maxxi di Roma
Nastri d'Argento
Presentate a Roma le "Cinquine" dei Nastri d'Argento 2015. Nel filmato realizzato da Mariangiola Castrovilli alcuni momenti che hanno preceduto la serata al Maxxi condotta dal Presidente dei Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli.

Laura Delli Colli con le Cinquine dei Nastri Foto Mariangiola Castrovilli
"Il giovane favoloso" di Mario Martone prodotto da Carlo Degli Esposti (Palomar), Film dell'anno. Premio alla carriera a Ninetto Davoli. Riconoscimenti e menzioni speciali a Giulia Lazzarini, Adriana Asti e Niccolò Calvagna. Nastri Europei Laura Morante e Lambert Wilson. Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino con Saverio Costanzo e Francesco Munzi in competition (rispettivamente con "Il racconto dei racconti", "Mia madre", "Youth"-La giovinezza, "Hungry Hearts" e "Anime nere") per i Nastri d'Argento nella categoria destinata al Regista del miglior film 2015.

I Nastri d'Argento sono uno tra i premi cinematografi più prestigiosi nel panorama italiano. Giunto alla 69.ma edizione è promosso e organizzato dal SNGCI con il sostegno istituzionale di MiBACT-Direzione Generale per il Cinema e, in occasione della presentazione capitolina, con il patrocinio della Regione Lazio - main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas. A decretare i vincitori delle varie categorie in concorso (assegnazione dei premi il 27 Giugno al Teatro Antico di Taormina - serata trasmessa in differita il 3 luglio da RaiUno) sarà il voto dei giornalisti iscritti appunto al Sngci.

NastriOltre a quella del Regista per il miglior film queste le altre sezioni previste dai Nastri: Miglior Regista Esordiente, Commedia, Produttore, Soggetto, Sceneggiatura, Attore e Attrice protagonista, Attore e Attrice non protagonista, Fotografia, Scenografia, Costumi, Montaggio, Sonoro in presa diretta, Colonna sonora e Canzone originale. Protagonisti al Maxxi insieme ad alcuni registi anche attori, attrici e rappresentanti delle cinquine, tra cui Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi, Margherita Buy, Laura Morante, Lambert Wilson, Laura Bispuri, Cristina Comencini, Edoardo Leo, Pierfrancesco Favino, Ambra Angiolini, Alba Rohrwacher, Jasmine Trinca, Stefano Fresi, Adriano Giannini, Luigi Lo Cascio, Francesco Scianna, Barbora Bobulova, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Adriana Asti, Sabina Guzzanti, Valeria Bruni Tedeschi e Riccardo Rossi.

"Latin lover" di Cristina Comencini è in corsa per la "migliore commedia" con "Fino a qui tutto bene" di Roan Johnson, "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi, "Italiano medio" di Maccio Capatonda e "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo. Una commedia anche nella selezione delle opere prime: "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone, in cinquina con "Senza nessuna pietà" di Michele Alhaique, "Vergine giurata" di Laura Bispuri, "Short skin" di Duccio Chiarini e "N-capace" di Eleonora Danco.

Nella Categoria Produttori accanto a Musini ("Anime nere", con Elisabetta Olmi "Torneranno i prati", e con Elda Ferri l'opera prima "Last summer"), ci sono Procacci e Moretti per "Mia madre", Gianani e Mieli per "Hungry Hearts" e "Se Dio vuole", Cima e Giuliano con Carlotta Calori per "Il ragazzo invisibile" e "Youth -La giovinezza" e i Lucisano per due commedie di successo e di qualità: "Noi e la Giulia" e "Scusate se esisto!".

Per gli Attori ed Attrici protagonisti le rispettive categorie vedono nelle cinquine Alessandro Gassmann ("Il nome del figlio" e" I nostri ragazzi"), Pierfrancesco Favino ("Senza nessuna pietà"), Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi, Peppino Mazzotta insieme per "Anime nere", Riccardo Scamarcio ("Nessuno si salva da solo") e Luca Zingaretti ("Perez"), Ambra Angiolini ("La scelta"), Margherita Buy ("Mia madre"), Paola Cortellesi ("Scusate se esisto!"), Alba Rohrwacher ("Vergine giurata", "Hungry Hearts"), Jasmine Trinca ("Nessuno si salva da solo").

Per i non protagonisti, invece, Barbora Bobulova ("I nostri ragazz"i, "Anime nere"), Valeria Bruni Tedeschi ("Latin lover"), Giovanna Ralli ("Un ragazzo d'oro"), Micaela Ramazzotti ("Il nome del figlio"), Carla Signoris ("Le leggi del desiderio"), Claudio Amendola ("Noi e la Giulia"), Stefano Fresi ("Ogni maledetto Natale", "La prima volta di mia figlia"), Adriano Giannini ("Senza nessuna pietà", "La foresta di ghiaccio"), Luigi Lo Cascio ("I nostri ragazzi") e Francesco Scianna ("Latin lover").

Per la Fotografia in Cinquina Luca Bigazzi, Fabio Cianchetti, Fabio Olmi, Michele D'Attanasio, Vladan Radovic. Per la scenografia Dimitri Capuani, Ludovica Ferrario, Paki Meduri, Rita Rabassini e Tonino Zera.

Per la sezione Costumi tre i candidati per la Sartoria Tirelli con Massimo Cantini Parrini ("Il racconto dei racconti"), Alessandro Lai ("Latin lover") e Carlo Poggioli ("Youth - la giovinezza" e "Romeo e Giulietta"), poi Lina Nerli Taviani ("Maraviglioso Boccaccio") e Paola Ronco ("Inferno, la solita commedia").

Questi invece i nomi per la categoria relativa Montaggio: Benevento con "Mia madre", Spoletini per Garrone, Travaglioli (Munzi e Sorrentino), Esmeralda Calabria ("Il nome del figlio") e Francesca Calvelli ("Hungry Hearts" e "Latin lover").

Per la Colonna sonora e la Canzone originale sono 6 le nomination in ciascuna categoria: Nicola Piovani, per il film di Saverio Costanzo, Raphael Gualazzi nel cinema sia con la musica che, insieme a Giuliano Sangiorgi con la canzone (grazie a Pupi Avati), L'Orchestra di Piazza Vittorio (per "Pitza e datteri"), Francesco De Gregori con "Sei mai stata sulla luna?" per il film di Paolo Genovese tra le canzoni. Poi Paolo Fresu, Ezio Bosso (con Federico De'Robertis), Pivio e Aldo De Scalzi, Giuliano Taviani e Carmelo Travia, la coppia Corapi-Roberta Ser per "Take five" e e I Gatti mezzi per Roan Johnson o Lello Analfino, star in Sicilia e in particolare alle Eolie, per Ficarra e Picone.

Inoltre, il Sngci condividerà con Erminia e tutta la famiglia Manfredi il 'Premio Manfredi 2015' dedicato all'attore e regista scomparso nel 2004.

SNGCILe 'cinquine' dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al Sngci, sono state scelte quest'anno, come i premi speciali, dal nuovo Direttivo nazionale del Sngci in carica dall'inizio dell'anno, e presieduto da Laura Delli Colli. Il direttivo è composto da Fulvia Caprara e Franco Mariotti, Romano Milani (Segretario generale), Paolo Sommaruga, Fabio Falzone, Maurizio di Rienzo, Oscar Cosulich, Stefania Ulivi, Susanna Rotunno, e Pier Paolo La Rosa. Al direttivo eletto si aggiungono l'ex presidente Mario Di Francesco e il collega Carlo Muscatello in rappresentanza della Fnsi. Del nuovo Collegio dei Sindaci revisori fanno parte, infine, Elettra Ferraù, Teresa Marchesi e Annamaria Piacentini. Le candidature entreranno in votazione dall'1 al 15 giugno quando lo spoglio del notaio dei Nastri, Alessandra Temperini decreterà i vincitori.


Taormina



I Reportage di Mariangiola Castrovilli