Chez Nous di Lucas Belvaux e quello che ogni giorno sta accadendo in Francia

Chez Nous di Lucas Belvaux
Presentato a Roma, durante la settima edizione di Rendez-Vous, nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d'Oltralpe, il film 'Chez Nous', una coproduzione franco-belga del regista Lucas Belvaux, interpretato da Émilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix, uscirà nelle sale italiane il prossimo 27 aprile distribuito da Movies Inspired con il titolo 'A casa nostra'.

A casa nostraLa storia è quella di Pauline, infermiera in un distretto minerario nel nord della Francia, dove, da sola, si prende cura dei suoi due figli e del padre, un ex operaio siderurgico. E' una donna generosa e benvoluta dai suoi pazienti la che fanno molto affidamento su di lei. Nessuno si accorge, però, che Pauline si trova improvvisamente davanti ad una realtà sociale sempre più dura e lentamente intraprende un percorso che nessuno nella sua famiglia ha mai preso prima. Un partito nazionalista in Stefano Jacono Movies Inspiredcrescita, alla ricerca di rispettabilità, trae vantaggio dalla sua popolarità, rendendola la sua candidata ideale nelle elezioni locali.

Il regista Lucas Belvaux ed il distributore Stefano Jacono, intervistati da Mariangiola Castrovilli parlano di questo film, che ha già creato non poche polemiche in Francia, delle ragioni per cui si è deciso di parlare di fatti realmente accaduti anche attraverso personaggi o storie in cui chiunque può identificarsi o riconoscere qualcuno a lui vicino.


RENDEZ VOUS

Chez Nous

I Reportage di Mariangiola Castrovilli