"Segni e Sogni" di Mario Milano al Museo Civico San Severo (FG)

Locandina2a
Fino a domenica 14 febbraio 2016, presso gli spazi espositivi del MAT Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo (FG), è visibile "Segni e Sogni" di Mario Milano, una mostra personale dedicata a Mario Milano, fumettista italiano di livello internazionale.

mario milano tavola21a
mario milano tavola1bL'esposizione, curata dall'autore e dal MAT, organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, è legata strettamente alle attività di promozione del media fumetto sostenute da anni dal MAT e da SPLASH! Archivio 'Andrea Pazienza', centro di documentazione permanente dedicato ad Andrea Pazienza, inaugurato lo scorso 18 aprile, che ha sede nel museo.
La mostra è costituita da numerose tavole e illustrazioni originali tratte dalle produzioni dell'autore: da Nick Raider a Magico Vento, da Touna-Mara a Tex Willer.
Attraverso il fumetto e il disegno, considerato come un'espressione fondamentale dell'animo mario milano tavola31bumano, Mario Milano è riuscito ad esprimere il suo stile, personalizzando personaggi già esistenti e creandone di nuovi, lavorando sia per il pubblico italiano che per il prestigioso mercato francese. Sono inoltre esposte in anteprima nazionale alcune tavole originali dell'albo a colori di Tex Willer disegnato dall'autore, in uscita, per Sergio Bonelli Editore il prossimo agosto 2016.
Mario Milano nasce l'8 settembre del 1968 a Foggia, dove attualmente risiede e lavora. Diplomatosi in scenografia nel 1992 presso l'Accademia di Belle Arti della sua città, alterna mario milano1ball'attività di scenografo quella di disegnatore di fumetti e illustratore. Successivamente collabora con alcune fanzine realizzando storie brevi a fumetti. Nel 1994 inizia un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore tutt'ora attivo, disegnando per la serie Zona X. Nel 1999 disegna per la serie Nick Raider, cui seguirà l'impegno per Magico Vento. Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per Tex. Nello stesso anno inizia un rapporto di collaborazione con la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés, che porterà nel 2007 alla pubblicazione del primo episodio di Touna-Mara, cui seguirà il secondo. Dal 2009 con la casa editrice Glénat lavora ad un nuovo progetto dal titolo la Compagnie des Ténèbres, una trilogia di cui è stato pubblicato il primo episodio. Recentemente ha terminato una storia per la serie Color Tex, che verrà pubblicata la prossima estate. Dal 2010 insegna Arte del Fumetto presso l'accademia di Belle Arti di Foggia. Parallelamente si dedica all'illustrazione e alle performance artistiche.

Per informazioni:
MAT Museo dell'Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611 – 0882.339630
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 / 17.30 – 20.30;
sabato ore 18.00 – 21.00;
domenica ore 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00.

L'ingresso è gratuito


Locandina4
Fonte - Ufficio Stampa Museo Civico San Severo