Memorie de La Grande Guerra - Storie di vita e di aerei (1915-1918)

Tarquinia - Memorie de La Grande Guerra
(Annamaria Pirozzi) - La Mostra documentaria "Memorie de La Grande Guerra - Storie di vita e di aerei (1915-1918) - Estratti di Storia Inedita", organizzata in occasione del 100° Anniversario della Grande Guerra, dall'Associazione Arma Aeronautica Sezione Tenente Pilota Vincenzo Ferri -Tarquinia, ha registrato l'affluenza (20 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016) di numerosi visitatori appassionati di storia e di coloro che hanno vissuto indirettamente tale conflitto, attraverso il racconto dei nonni o genitori chiamati alle armi. E' stato un momento importante per ricordare non soltanto i tanti protagonisti della Grande Guerra ma anche coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della città tirrenica, con particolari storie di vita.

Tarquinia - Memorie de La Grande GuerraL'iniziativa è nata con l'intento di estendere la manifestazione commemorativa, arricchendola di testimonianze d'epoca, lettere e oggetti che appartennero a semplici cittadini che abbandonarono abitudini e quotidianità, le proprie Città e i propri affetti per una Guerra che ha lasciato traccia nella storia come un conflitto che ha causato la morte di migliaia di vite umane, una Guerra tragica e cruenta.


Memorie de La Grande Guerra Storie di vita e di aerei (1915 1918)

Tarquinia - Memorie de La Grande GuerraLa Mostra, della quale vi proponiamo un filmato registrato nel corso della giornata inaugurale, ha accolto centinaia di attestazioni, giornali, riviste, manifesti, disegni, acquarelli, video e materiali appartenenti a collezioni private, documenti provenienti dalla Sala Museale del CAAE, il Centro Addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo e prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale, ricostruiti dal Maresciallo Carlo Boseggia. L'Associazione Arma Aeronautica Tarquinia ha coinvolto nell'allestimento anche altre Sezioni del comprensorio, tra le quali quelle di Tuscania e Vetralla oltre che alle Associazioni d'Arma di altri corpi militari.

Tarquinia - Memorie de La Grande GuerraL'istallazione, divisa in sezioni e dislocata su tre piani, è stata arricchita da scritti, missive, fotografie e immagini di aerei, filmati, equipaggiamenti, atti amministrativi e curiosità che hanno illustrato e tratteggiato la nascita di quella che poi è diventata la Regia Aeronautica. Una minuziosa ed attenta ricostruzione, quindi, della Storia dell'Aeronautica nel primo conflitto mondiale attraverso un percorso espositivo che, Tarquinia - Memorie de La Grande Guerrapartendo da tematiche legate alle vicende della Città di Tarquinia di quegli anni, ai suoi militari, alle loro storie di vita ed ai cittadini-soldati al fronte, ha proposto anche alcuni scritti originali di Gabriele D'Annunzio e documenti relativi al Volo su Vienna, fino ad arrivare ad una specifica e articolata Sezione dedicata a La Fede Cristiana nella Guerra 1915-1918. Una Collezione realizzata da Edmondo Barcaroli, socio del Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense e dell' A.I.C.I.S. l' Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre.

Memorie de La Grande Guerra - Storie di vita e di aerei (1915-1918)La Mostra Documentaria, patrocinata dal Comune e dall'Università Agraria Tarquinia, allestita nella suggestiva cornice degli spazi espositivi della Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (la Sala Grande della Biblioteca Comunale a Barriera San Giusto) ha suscitato la commozione degli oltre mille visitatori nel veder ricostruite situazioni e la storia di uomini che combatterono nella Prima Guerra Mondiale. Eroi consapevoli di quanto vissuto al fronte e per aver sfidato e affrontato, in situazioni difficilissime, il nemico.


Tarquinia - Memorie de La Grande Guerralogo
Istituzioni, Enti, Associazioni, Musei, Biblioteche, Circoli, Organismi, Aziende, Militari e Privati che hanno collaborato per la realizzazione dell'Evento con l'Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia Ten. Pilota Vincenzo Ferri
(Pres. Dott. Walter Padovani) :

- Comune di Tarquinia
- Biblioteca Comunale di Tarquinia
- Università Agraria Tarquinia
- Circolo Reale della Tuscia - Dott. Aldo Quadrani - Prof. Pier Ferdinando Petri
- Tutte le Associazioni d'Arma Tarquinia
- Sig. Giovanni Agate Presidente Associazione Marinai Tarquinia
- C.I.S.O.M. Tuscia
- Associazione ANTEAS
- Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense ed A.I.C.I.S. nella persona di Edmondo Barcaroli
- Maresciallo Carlo Boseggia del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Tarquinia
- Colonnello Giovanni Tonicchi del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Prof. Luigi Cappellacci del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Cavalier Lamberto Bagherini del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Dott. Mauro Belli del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Maresciallo Salvatore Marcoaldi del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Maresciallo Lucci Nando del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Mario Pesci Presidente dell'Associazione Arma Carabinieri Tarquinia
- Museo CAAE di Viterbo
- Sig. Burla Agostino
- Capitano GDF Dott. Sebastiano Chiarenza
- Signora Valeria Ferri
- Lucia Felli Croce Rossa Italiana
- Sergente Maggiore Francesco Piazza dell'Associazione Artiglieri Tarquinia
- Dott. Lucia Ruina
- Roberto Gazzillo
- Dott. Claudio Fantera
- Lo staff della Cantina Cerveteri Tarquinia, Letizia Ruina e Marco Bardeglinu.


Tarquinia - Memorie de La Grande GuerraTarquinia - Memorie de La Grande Guerra