Al via il Progetto "Bracciano.Co" 2016: un grande ponte culturale dal lago al Giappone

Bracciano1
Eventi da maggio ad agosto in occasione dei 150 anni dei rapporti di amicizia tra l'Italia e il Paese del Sol Levante
. Musicaconferenzecerimonie istituzionali e persino un evento cosplayUn canale di scambi culturali guardando al turismo.

Logo2aBracciano3NewsLa cultura del Sol Levante approda sul lago di Bracciano grazie all'innovativo progetto "Bracciano.Co", ovvero "Lago di Bracciano" in lingua giapponese, organizzato dal Consorzio Lago di Bracciano e dalle Associazioni Turismo Lago di BraccianoForum ClodiiAssociazione Culturale SabateCarpe Diem MinicrociereAssociazione Culturale Discanto e dalla Epicos. L'occasione è la ricorrenza dei 150 anni dei rapporti di amicizia tra Italia e Giappone, un evento che si sta salutando in tutta Italia con importanti celebrazioni. L'idea di promuovere un evento dedicato sul territorio è stata di Enzo Ramella dell'Associazione Turismo Lago di Bracciano. Da maggio ad agosto numerosi gli appuntamenti in programma.
"Abbiamo colto l'attimo – commenta il presidente del Consorzio Lago Bracciano Rolando Luciani – ed anche noiforti di alcune Castello2Newscompetenze e professionalità presenti sul territorioabbiamo voluto sottolineare situazioni ed iniziative che nel tempo hanno legato il lago al GiapponeNe è nato – spiega Luciani - un calendario molto articolato di appuntamentiA fare letteralmente da fulcroun alberoovvero il Kakifiglio di una pianta incredibilmente sopravvissuta indenne all'esplosione atomicachenel 2000venne piantumata a Trevignano. Da questa pianta sono stati ricavati i semipoi germogliatidi nuove piantineche saranno messe a dimora a Bracciano e Giapponese2bAnguillaraA premiare l'impegno organizzativo – aggiunge il presidente del Consorzio - anche il riconoscimento dell'Ambasciata del Giappone in Italia che patrocina alcuni degli appuntamenti in programma. L'obiettivoal di là di un arricchimento culturale complessivo - aggiunge Luciani - è anche quello di creare ei canali diretti per attirare sul lago il turismo giapponese che negli ultimi tempioltre alle mete tradizionali italianesta rivolgendo il suo interesse anche su altri territoriEd il nostro "prodotto", ricco di storiacultura e paesaggiorisulta senz'altro appetibile".
Molti gli ingredienti di una manifestazione finora inedita. Si va dalla lirica al cosplay dalla linguistica alla aeronautica, fino ad un concorso di disegno con le scuole del territorio. Un programma in grado di coinvolgere e di avvicinare alla cultura nipponica un pubblico eterogeneo, desideroso comunque di aprirsi a nuove culture e a nuove esperienze. Si avvalgono del patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia le conferenze "Il dizionario strumento di intercultural'opera di Ichiro Nishikawa" (14 maggio 2016) e "L'amicizia tra i popoli attraverso l'ariail raid Roma-Tokyo 1920" (28 maggio 2016).
Il progetto Bracciano.Co - che si avvale anche del patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, dei Comuni di Canale Monterano ed Anguillara (previsti a breve altri patrocinii) - vuole essere anche il lancio di un vero e proprio marchio turistico, con uno specifico disciplinare da seguire, una garanzia di qualità e competenze per tutto il settore del turismo dei giapponesi in Italia grazie anche alla produzione di materiale dedicato tra cui una specifica guida del territorio in lingua giapponese prodotta dall'Associazione Turismo Lago di Bracciano.


Per informazioni:
Bracciano.Co
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Bracciano.CO

LocandinabProgramma
Progetto Bracciano.Co


Duomob6 maggio 2016
Concerto finale della II edizione della Masterclass "L'arte del Belcanto" per cantanti provenienti dal Giappone tenuta dal soprano Mariella Devia e dal professor Carlo Boschi per la direzione artistica della pianista giapponese Satoko Kawabata. Bracciano – Duomo di Santo Stefano


14 maggio 2016

Bracciano2bOre 16.30
Presentazione ufficiale del progetto Bracciano.Co
presso la sede del Consorzio Lago di Bracciano – Lungolago Argenti - Molo degli Inglesi.


GiapponeseOre 17.00
Conferenza "Il dizionario strumento di intercultura: l'opera di Ichiro Nishikawa"
Evento patrocinato dall'Ambasciata del Giappone in Italia. A cura dell'Associazione Culturale Sabate. Relatore: Teresa Ciapparoni La Rocca, yamatologa. Nel corso della conferenza verrà distribuito il glossario A pesca di parole. Il mondo del lago nella rete del dizionario, a cura di Carola Lodari, strumento utile per l'accoglienza sul territorio. Al termine della conferenza "cha no yu", Cerimonia del tè secondo la scuola giapponese Urasenke a cura della maestra Michiko Nojiri.


28 maggio 2016

LagoAlbanoBOre 15.00
Conferenza sulla motonave Sabazia II "L'amicizia tra i popoli attraverso l'aria: il raid Roma-Tokyo 1920". Evento patrocinato dall'Ambasciata del Giappone in Italia Al termine approdo alla base e vista al Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, a cura di Forum Clodii.


BraccianoCosplayB10 luglio 2016
Bracciano.Co.splay con tour in battello e spettacolo ad Anguillara ai Soldati.
Il fumetto si anima attraverso i suoi personaggi. Attesa la partecipazione di Yuriko Tiger. A cura di Epicos. Premiazione del concorso "Amici agli antipodiun disegno per il Giappone" realizzato nelle scuole.


AlberoKakiB5 agosto 2016
Piantumazione del kaki ai Giardini pubblici di Bracciano
Concerto di Hiromi Maekawa – musiche incrociate pop nipponiche ed italiane.


Aerei7 agosto 2016
Visita guidata al Museo Storico dell'Aeronautica in lingua giapponese.


AlberoKakiB9 agosto 2016
Piantumazione del kaki ad Anguillara – Giardino del centro storico

Bracciano
Fonte - Ufficio Stampa Villani Comunicazione