Università di Milano, Premio Cardarelli, Musica e Architettura per “Tarquinia a Porte Aperte”


Studenti - Civita Scavi
Appuntamenti assolutamente da non perdere quelli proposti tra Venerdì e Lunedì prossimi da "Tarquinia a Porte Aperte" per importanza, peculiarità, protagonisti ed ospiti che si alterneranno sulla scena di uno tra i più prestigiosi contenitori culturali dell'Italia centrale. In prima linea l'Assessorato alla Cultura e il Presidente della relativa Commissione Consiliare, Angelo Centini, con quattro eventi di tutto rilievo che ruoteranno tra letteratura, musica ed archeologia. Il 7 novembre il Critico d'Arte Luciano Marziano presenterà il libro "Tarquinia: momenti di modernità. Architettura" del Secolo XX" mentre sabato 8 si aprirà il sipario sulla XIII edizione del Premio Cardarelli con gli attesi "Incontri con l'Autore". La prima delle anteprime in programma vedrà la partecipazione di Edoardo Albinati autore del libro "Oro colato. Otto lezioni sulla materia della scrittura". Domenica 9, dopo il successo della scorsa settimana del Coro Polifonico CanTarQui, Cin'è Musica Concerto proporrà la performance "Il Clavicembalo" del Maestro Luca Purchiaroni con a seguire la proiezioni in tema del film "Farinelli, voce regina". Sempre domenica per il Festival "Pagine a Colori" il laboratorio dell'illustratrice Cristiana Cerretti, "Diversi uguali", rivolto ai banbini tra i 6 e gli 11 anni. La giornata di Lunedì 10 sarà invece dedicata all'Archeologia. A salire in cattedra sarà l'Università degli Studi di Milano con Giovanna Bagnasco Gianni, Professore di Etruscologia e il Ricercatore Eleonora Riva che presenteranno "Mediazioni culturali a Tarquinia fra passato, presente e futuro" ovvero i risultati recenti della collaborazione tra l'Ateneo milanese, l'Istituto Superiore "V. Cardarelli" di Tarquinia e il Liceo Classico "G. Prati" di Trento. Di seguito i particolari degli eventi in programma:

Tarquinia Momenti di Modernità - Architettura del secolo XX di Luciano Marziano - Ghaleb EditoreVenerdì 7 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale sarà presentato il libro "TARQUINIA: MOMENTI DI MODERNITÀ. ARCHITETTURA DEL SECOLO XX" di Luciano Marziano (Davide Ghaleb editore). L'evento sarà presieduto dal Sindaco Mauro Mazzola e introdotto da Angelo Centini, Presidente della Commissione consiliare cultura e da Alessandro Antonelli Presidente dell'Università Agraria di Tarquinia. Interverranno Maurizio Brunori, scrittore, Elisabetta De Minicis, docente dell'Università della Tuscia, Antonello Ricci, scrittore e performer. La ricerca di Luciano Marziano, con il supporto iconografico elaborato da Roberto Ercolani, Lucio Lamberti e Mariana Cisneros, focalizza talune presenze architettoniche sorte in città nel secolo XX all'insegna della Luciano Marzianocontinuità che collega la città moderna a quella storica. Il resoconto, svolto secondo un ordine cronologico, coglie gli elementi caratterizzanti il paesaggio urbano di Tarquinia che, a partire dall'Acquedotto settecentesco, perviene alla recente realizzazione della Piscina comunale. Le testimonianze architettoniche realizzate nel secolo XX sono inserite in un quadro che fa riferimento, per oggettiva connessione, anche a situazioni sorte nel secolo XIX alcune delle quali rimangono indicative della vocazione manifatturiera della città. Taluni manufatti attestano la presenza in Tarquinia di architetti e artisti di fama internazionale quali Luigi Figà-Talamanca (Palazzo Massi), Massimiliano Fuksas e Anna Maria Sacconi (Scuola Materna), Paolo Portoghesi (Complesso case Enel), Carlo Boccianti (Borgo dell'Argento). Nel libro è sottolineata anche l'incisiva attività del grande artista cileno Sebastian Matta che ha vissuto e operato in Tarquinia ed evidenziato come alcune strutture presenti nella città siano state elaborate da operatori locali (tra i quali Leonardo Proli) che, con intelligenza, hanno assimilato, in un contesto di rielaborazione, la lezione dei maestri che nel tempo si sono affacciati sul nostro territorio. L'iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Tarquinia e dall'Università Agraria nel contesto di Book&Wine.

Oro colato. Otto lezioni sulla materia della scrittura - Edordo Albinati - Fandango 2014Incontri con lautore 2014 - XIII edizione Premio Tarquinia Cardarelli 001Sabato 8 novembre alle ore 17.00 nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale, nel quadro delle anteprime del Premio Cardarelli XIII edizione, il critico letterario Massimo Onofri presenta Edoardo Albinati e il suo ultimo libro "Oro colato. Otto lezioni sulla materia della scrittura" (Fandango Libri 2014) dedicato a «chi ama la letteratura, per chi la legge, la scrive o aspira a scriverla. Ma si rivolge anche a chi ne ha sempre diffidato: forse perché non ha mai trovato qualcuno che gliela facesse amare». L'autore che dal 1994 lavora come insegnante presso il penitenziario di Rebibbia a Roma, ha pubblicato libri di narrativa e poesia, tra cui "Arabeschi della vita morale" (Longanesi, 1988), "Il polacco lavatore di vetri" (Longanesi,1989), "Orti di guerra" (Fazi,1997), "Maggio selvaggio" (Mondadori,1999), "19" (Mondadori, 2001), Sintassi italiana Edoardo Albinati(Guanda, 2002), "Svenimenti" (premio Viareggio 2004, Einaudi 2004-Fandango 2010), "Tuttalpiù muoio" (scritto con Filippo Timi, Fandango, 2006), "Guerra alla tristezza" (Fandango, 2009), "Vita e morte di un ingegnere" (Mondadori, 2012).
Dopo Albinati questi i prossimi incontri previsti nell'ambito dell'evento "INCONTRI CON L'AUTORE" organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto Superiore "V. Cardarelli": 15 novembre, Sandra Petrignani con "Marguerite" (Neri Pozza); 29 novembre, Antonio Pascale con "La manutenzione degli affetti" (Einaudi) e il 6 dicembre, Eraldo Affinati con "Vita di vita" (Mondadori).

Festival Pagine a ColoriDomenica 9 novembre nuovo appuntamento con "Pagine a colori - Specialmente... tutto incluso", il festival della letteratura illustrata dedicato quest'anno ai bambini che hanno problemi con la lettura o incontrano difficoltà d'inserimento, socializzazione e apprendimento. L'ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) ospiterà, alle ore 16, il laboratorio dell'illustratrice Cristiana Cerretti, "Diversi uguali". «Il laboratorio è ispirato al libro Il dono della farfalla, nel quale con leggerezza e fantasia si parla del tema della diversità. - spiega il direttore artistico del festival Roberta Angeletti - Sarà così un'esperienza divertente e, allo stesso tempo, Pagine a Coloriformativa». Diplomata in illustrazione all'Istituto Europeo di Design di Roma, Cerretti ha illustrato più di quaranta libri per bambini e ragazzi. Ha disegnato i manifesti per il festival di letteratura ragazzi di Parma "Minimondi", per il "festival teatro ragazzi Marano sul Panaro", per il festival di letteratura "Curiosità e irriverenza" di Frascati Il dono della farfalla di Cristiana Cerrettie per il festival di letteratura di Molfetta "Ti fiabo e ti racconto". Nel 2000 ha vinto il primo premio "Un libro per l'ambiente" indetto da Legambiente con l'opera "Ma che razza di razza è?". Per partecipare al laboratorio, a numero chiuso e rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, è indispensabile prenotare chiamando al numero 329/0649798. "Pagine a colori" è organizzato dall'Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cariciv, Unicoop Tirreno, biblioteca comunale "Vincenzo Cardarelli" e con la partecipazione dell'Officina dell'Arte e Mestieri "Sebastian Matta", del Museo Arte Sacra Tarquinia, del Cinema Etrusco, dell'IC "Ettore Sacconi" e dell'IIS "Vincenzo Cardarelli".

Cinè Musica e Concerto - 9 NovembreDomenica 9 novembre alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale per CIN'È MUSICA CONCERTO, IV EDIZIONE, rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni e organizzata dall'Assessorto alla Cultura, il M° Luca Purchiaroni, Maestro Luca Purchiaroniorganista, clavicembalista, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma eseguirà il concerto "Il Clavicembalo".
Purchiaroni svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Spagna, Austria, Slovenia, Brasile Egitto, Canada) e ha suonato con la Israel Philarmonic Orchestra, il London Symphony Choir, l'Orchestra Nazionale di Sofia, l'Orchestra sinfonica di Roma, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. A seguire la pellicola "Farinelli, voce regina" (Italia, Francia 1994), di Gerard Corbiaucon Stefano Dionisi ed Enrico Lo Verso. La pellicola ricostruisce l'intrigante e drammatico ambiente barocco relativo al grande successo delle voci bianche. La storia è quella di un povero italiano del '700 che, evirato a dieci anni, diventa il più celebre soprano in Europa. Insieme al fratello, suo impresario, percorrre tutte le corti europee, facendo strage di donne che, però, non può amare.

Mediterranea 10 NovembreLunedì 10 novembre alle ore 17.00 nell'ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) per l'evento "Mediterranea. Incontri del lunedì. Laboratorio Culturale di archeologia, arte e architettura" l'interessante quanto mai importante conferenza-incontro su "MEDIAZIONI CULTURALI A TARQUINIA, FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO" che riceverà il saluto del Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini. Saranno presentati i risultati di tre anni di collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano, l'Istituto Superiore "V. Cardarelli" di Tarquinia e il Liceo Classico "G. Prati" Giovanna Bagnasco Giannidi Trento. La Prof.ssa Giovanna Bagnasco Gianni (Direttore degli scavi della Civita e co-coordinatrice del Progetto Tarquinia) e la Ricercatrice Eleonora Riva presentano l'offerta dell'Università degli Studi di Milano: un percorso fra scavo archeologico, radicamento al territorio, partecipazione ai processi di evoluzione e trasmissione culturale e intervisteranno i docenti responsabili del progetto, gli studenti che hanno partecipato e le Autorità del Comune di Tarquinia.

La presentazione del progetto sarà così articolata:

VIDEO
- Proiezione del video realizzato dagli studenti dell'Istituto Superiore "V. Cardarelli" e la manifestazione "UniMI Under 18";
- I ragazzi della Civita: ideazione, creazione e promozione del video dalla viva voce dei diretti interessati Fabio Cocomazzi intervista Letizia e Francesca.

Progetto di riunificazione del Pianoro della Civita e del Pianoro corrispondente a Tarquinia attuale e  alla necropoli dei MonterozziLANCIO DELLE ATTIVITÀ 2014-2015

- I laboratori al Santo Spirito.

Durante l'anno scolastico, nei locali messi a disposizione dal Comune (Commissione Cultura) nella ex Chiesa del Santo Spirito, proseguirà e si completerà l'esperienza di scavo svolta sul campo dagli studenti, quale tirocinio formativo in vista della scelta universitaria. Si sono programmate attività di studio dei materiali di scavo, schedatura, analisi dei reperti, produzione di materiali per testi ed immagini ai fini della divulgazione anche a livello di mostre periodiche da tenersi negli spazi del Santo Spirito.

Dettaglio delle emergenze archeologiche sul Pianoro della Civita- Storie della Civita. Concorso di scrittura creativa.
Ricostruzione della topografia del Pianoro della CivitaI partecipanti dovranno scrivere un racconto storico, basato sugli eccezionali rinvenimenti archeologici emersi in questi ultimi anni negli scavi condotti dall'Università degli Studi di Milano nell'area sacra della Civita di Tarquinia (la sepoltura di un marinaio greco euboico cruentemente sacrificato databile all'VIII sec. a.C.; un'ancora in pietra con iscrizione in caratteri ciprioti risalente al 550 ca. a C.; lo scheletro di un bambino probabilmente albino ed epilettico; la deposizione in una fossa votiva di alcuni simboli di potere: un lituo, uno scudo ed un'ascia in bronzo), di cui verrà fornita una sintesi a carattere divulgativo a cura della cattedra di Etruscologia dell'Università di Milano. Nella stesura del testo si potranno utilizzare tutte le conoscenze relative al sito archeologico di Tarquinia nel suo complesso (Ara della Regina, necropoli, porto di Gravisca).

Studenti dellUniversità degli Studi di Milano allinterno dellipogeo scoperto nel 2013INTERVISTE A TEMA

- I ragazzi sullo scavo: una lezione particolare.

(intervistati: i Professori Silvia Elisei e Gianluca Caramella e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Sandro Celli);
- "La Civita è un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degli Etruschi.....(V. Cardarelli)" e.....un luogo per le future generazioni. (intervistati: il Prof. Daniele Scalet, Alessandro Antonelli, Presidente dell'Università Agraria e Angelo Centini, Presidente della Commissione Cultura);
- L'esperienza del gemellaggio: due realtà a confronto, collaborazione e scambio.
(intervistati: il Prof. Marco Ubaldelli, i Dirigenti scolastici Maria Ivana Pezzo (Liceo Classico G. Prati di Trento) e Laura Piroli (Istituto d'Istruzione Superiore "V. Cardarelli" di Tarquinia) e l'Assessore alle Politiche Giovanili Letizia La Valle).

TaPA - banner

Per informazioni: Ufficio I.A.T. Tel. 0766 849282 - Biblioteca Comunale "V. Cardarelli" Tel. 0766 849224 - Ufficio Cultura Tel. 0766 849407 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - o visitare il sito www.comune.tarquinia.vt.it