"Turandot: una Reggia di Gelo per una Principessa di Gelo" a Massa Marittima (GR)

logoweb1

Martedì 4 agosto, nell'antica Piazza del Duomo di Massa Marittima ai piedi della cattedrale dedicata a San Cerbone, Enrico Stinchelli - che nel frattempo sta preparando la prima edizione del festival Taormina Opera Stars (15/20 agosto a Taormina) - porta in scena la "Turandot" di Giacomo Puccini, in un allestimento all'insegna dell'incontro tra Tecnologia multimediale e Tradizione.

TURANDOT
Enrico«Una produzione nuova - racconta Enrico Stinchelli – con scene realizzate su mio disegno: l'idea è quella di creare una reggia di gelo, per una principessa di gelo.Turandot, nella mia concezione, è la donna che Puccini teme.... è la moglie .... è il rimorso delle tante scappatelle della sua vita .... è una grande utopia. L'amore è Liù, la vera protagonista dell'opera incompiuta. Ho pensato di circondare la figura di Turandot da una reggia di ghiaccio, celata all'inizio dell'opera da stendardi enormi e un muraglione su cui proietterà immagini oniriche. Seguendo una mia cifra stilistica unisco la grande tradizione alla tecnologia, sfruttando la tridimensionalità delle proiezioni sia sulla grande muraglia che fa da basamento alla reggia, sia sulle tre grandi navate di ghiaccio che appunto formano la dimora di Altoum e di sua figlia. Turandot è una favola che cela una profonda, tragica morale. E'Bingnews un'opera composta da perdenti, in primis l'Autore che non riuscì a finirla. E' un'opera che nasconde ben più dei tre enigmi proposti a Calaf dalla principessa. Non esiste il lieto fine, è fasullo come certi finali hollywoodiani. Non oso immaginare la vita di Calaf e Turandot insieme, l'opera - a tutti gli effetti - termina con la morte di Liù, che per alcuni esegeti segna anche la fine della grande Era del Melodramma»
Nel ruolo di Turandot, Cristina Piperno, Antonio Interisano è Calaf, mentre Liù è interpretata dalla bellissima Bing Bing Wang. Direttore Claudio Maria Micheli. Maestro del Coro Renzo Renzi. Orchestra Sinfonica Europa Musica, Coro Lirico Italiano, Coro Santa Barbara, Coro di Voci Bianche I.C.M.M. Don Curzio Breschi. Coreografie di Alessandra Ceri (Associazione Danzart), scenografie di Biagio Fersini e costumi di Francesca Pipi. Produzione Europa Musica.

Per Informazioni:
Comune Massa Marittima
Tel. 348.6569015
Sito: http://www.liricainpiazza.it

lirica
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu