Trani: Fervono i preparativi per il festival nazionale "Il giullare", il teatro contro ogni barriera

logo2
A Trani a luglio l'ottava edizione del festival nazionale
«Il giullare, il disagio che mette a disagio»: i nomi delle compagnie vincitrici.

Video
Hanno confermato la loro presenza all'ottava edizione del festival "Il giullare", che si terrà dal 17 luglio 2016 al 24 luglio 2016, le compagnie che sono state scelte dalla giuria, composta quest'anno dalla giornalista Carmen Carbonara, dal soprano Debora Di associazione nuovo logo 300x106Cugno e dal comico Marco Colonna, che ringraziamo per l'impegno e la professionalità profusi.
Una compagnia ha rinunciato, lasciando così posto alla prima della graduatoria delle "non selezionate". Il consueto appuntamento con il teatro contro le barriere, le disabilità, i 13419262 1210980565593702 2666621545730966859 nbpregiudizi, anche quest'anno offrirà al pubblico divertimento, coinvolgimento e tante emozioni. Lo garantisce l'alto calibro delle compagnie teatrali scelte, che provengono da ogni parte d'Italia (Torino, Livorno, Vicenza, per esempio) e possono contare su attori bravi e, nel caso della Mayor Von Frinzius, anche numerosissimi: sul palco saliranno infatti ben novantadue componenti!
Questa la graduatoria definitiva con il calendario degli spettacoli teatrali che si terranno come di consueto presso il Centro Jobel a Trani (Via Giuseppe Di Vittorio 60).

Frame
Lunedì 18 luglio

Magnifico teatrino errante / Associazione culturale La Favela Chic – Russi (RA)
Io sono qui – Regia di Valeria Nasci

Martedì 19 luglio
Associazione Teatro Ragazzi – Latina
As an angel tonight
Regia di Melania Sirenella Maccaferri

Mercoledì 20 luglio
Associazione Culturale Teatro del Krak – Ortona (CH)
Christian tra la ci e la erre
Regia di Antonio Tucci

Giovedì 21 luglio
Associazione culturale teatro Il Moscerino – Pinerolo (TO)
Quattro ruote, un sorriso, una vita
Regia di Samuel Dossi

Venerdì 22 luglio
Associazione culturale Ullallà Teatro – Marostica (VI)
Assolo per Achab
Regia di Pippo Gentile

Sabato 23 luglio
Compagnia Mayor Von Frinzius / associazione Haccompagnami – Rosignano Solvay (LI)
Resistenti – Vola pirata
Regia di Francesca Vivarelli

Nel comunicare i nomi delle compagnie vincitrici, l'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà, organizzatrice del festival, ringrazia tutte le compagnie che hanno risposto al bando inviando i propri lavori.

Per Informazioni:
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
Sede Operativa – Segreteria Festival:Centro Jobel
Via G.Di Vittorio, 60 – Trani (BT)
Tel e Fax: 0883.501407
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.ilgiullare.it
Facebook: Il Giullare
Twitter: Il Giullare
Youtube: Il Giullare
Logo
Festival "Il giullare": tutto ebbe inizio nel 2008, quando l'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani organizzò il Primo 11822471 1017350544956706 1761542979278780287 nFestival "Il giullare", oggi diventato punto di riferimento nell'ambito nazionale per tutte le compagnie teatrali "speciali" che salgono sul palcoscenico per lanciare una grande sfida: quella di abbattere le barriere mentali, dimostrando che la normalità non esiste. Ed è con questo grande spirito che presso il Centro Jobel (Via di Vittorio 60) a Trani, la rete dei servizi che in esso operano in sinergia con una rete territoriale di collaborazioni con associazioni, agenzie culturali e di categoria si stanno mobilitando per essere pronti ad ospitare un grande evento, di cui daremo notizia nel corso delle prossime settimane, che metterà in campo tutta la "follia giullaresca" dei partecipanti. Ma non vi sveliamo ancora niente. Possiamo solo dire che nel laboratorio artigianale del Centro diurno socio-educativo e della casa per la vita, con l'aiuto dei volontari del servizio civile, si stanno tagliando stoffe per realizzare ben quattrocento abiti da giullare che serviranno per un degli eventi di questa edizione: La Discesa dei giullari a cura dell'associazione culturale Gurdulù di Sassari, unica ammessa nella graduatoria stilata nelle scorse settimane in merito alle forme artistiche, tra sette domande pervenute. Le altre sei associazioni erano: Accademia creativa di Città del Castello; Associazione culturale teatrale La ribalta; Creme Brulè show; Blink circus; Bricco & Bracco; Mantega Isernhagen. Anche in questo caso, scegliere è stato molto difficile: il festival ha tante proposte e tutte di elevata qualità.

Fonte - Ufficio Stampa Festival "Il Giullare"