Un fine settimana da non perdere con Tarquinia Expo 2016

Expo1a
Moltissime le manifestazioni che si svolgeranno a Tarquinia nell'ambito di Tarquinia-Expo 2016, oltre a quelle di carattere prettamente culturale e artistico, che offriranno occasioni si intrattenimento, divertimento e svago a tutti visitatori sino a Domenica 1 Maggio si riverseranno nei quartieri medioevale della città tirrenica con opportunità di shopping dalla mattina fino a notte.

CentroA
All'interno della Fiera Tarquinia Expo 2016, che si svolge nel centro storico della cittadina sino a domenica 1° Maggio, diversi i settori che i visitatori potrenno scoprire ed apprezzare in base ai differenti interessi:

BirraCoBLa nostra, oltre che essere terra di vini sta divenendo sempre più esperta produttrice di ottime birre artigianali. Le formidabili caratteristiche acquisite da questo prodotto in termini di purezza, sapore e colorazione, dipendono oltre che dalle tecniche di lavorazione, dalle caratteristiche dei prodotti e degli ingredienti autoctoni utilizzati, soprattutto dalle mani ormai sapienti ed esperte dei nostri Mastri Birrai.
Per soddisfare un popolo di appassionati sempre più attento ed esigente a questa stupenda, nutriente e ristoratrice bevanda, in questa edizione abbiamo invitato le più rappresentative aziende produttrici di birra artigianale del centro Italia.
Adiacente all'area Food e spettacoli, l'evento vuole richiamare gli appassionati e gli amanti della Birra, per trascorre giornate, ma soprattutto serate all'insegna della buona birra.

Gastronomia3BL'area food è dislocata in vari punti all'interno del percorso fieristico ed alcune particolarità concentrate nella zona dedicata all'evento BIRRA&COSarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici provenienti da varie regioni d'Italia, (formaggi, salumi, confetture, marmellate, dolciumi, ecc..). Inoltre gli spettacoli serali costituiranno ulteriore cornice e motivo per trascorrere piacevolmente, in allegria ed in compagnia divertenti serate, insieme a convegni e dibattiti su temi di interesse commerciale, economico e promozionale.
Novità di questa edizione, in fiera la gastronomia aumenta di spessore e di importanza, l'esperienza e la professionalità al servizio dell'istruzione e dei giovani, per la delizia dei buon gustai alla riscoperta di piatti tradizionali rivisitati, ammodernati, migliorati nel gusto e nella presentazione.
Gastronomia2BIn collaborazione con l'Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione "ALESSANDRO FARNESE" (sede di Montalto di Castro), la Fiera di Tarquinia vuole fare riscoprire ai propri visitatori vecchi e nuovi sapori, piatti della tradizione rielaborati per l'occasione che abbinati con ottime birre artigianali provenienti da ogni parte d'Italia costituiranno un evento unico e da non perdere. Visita l'area CHEF EXPO.

StreetArtBArte su pannelli e a terra bidimensionale e tridimensionale. L'arte ha molte forme espressive e visitando la Fiera di Tarquinia questa sensazione sarà pienamente appagata, ricca di innumerevoli offerte da scoprire tra i vicoli più antichi della Città ma anche inaspettatamente all'interno del percorso fieristico. Quest'anno, inoltre la parola d'ordine è stupire ed impressionare
Gli artisti sanno come fare, le loro opere saranno il filo conduttore di un percorso all'insegna delle novità, della riscoperta di valori, delle passioni, delle emozioni, dei sentimenti, delle tradizioni e dei ricordi, nessun altro evento potrà trasmettere tutto questo.

FieraGameBRassegne di giochi sociali e non... solo. Durante la Fiere molteplici le sfide ed i tornei che trovaranno spazio sia per grandi che per piccoli. Tra le sfide segnaliamo il TORNEO DI KROSMASTER ARENA organizzato dal "Covo" Fumetteria e Giochi alla Torre di Dante in Piazzale Europa (obbligo di prenotazione per partecipare), il TORNEO DI SCACCHI presso la sala Comune di Tarquinia ed il TORNEO DI BURRACO, organizzato in collaborazione ed in beneficenza a favore del Comitato Croce Rossa Italiana Sezione di Tarquinia e Monte Romano Tarquinia, presso il Centro Commerciale TOP 16.

DanteRecitaBDa non dimenticare l'appuntamento con la rassegna teatrale e di poesia presso la suggestiva Torre di Dante presso Viale Luigi Dast, dove si svelgerenno rappresentazioni teatrali pomeridiane oltre a poter vedere esibire LA LESTRA TEATRO STABILE "Fusioni tra musica e parole". In questa area sono stati allestiti per l'occasione un'area Food ed ovviamente di Spettacoli.

Artisti in Piazza Artisti in pubblicoNewsIl pittore affermato e l'autodidatta, il maestro vasaio e l'appassionato ceramista, il grande scultore con l'intraprendente ideatore di stravaganti sculture tutti con un'unica passione, quella di creare opere d'Arte, avranno la possibilità di esporre le loro opere. Via G. Bruno è accoglie opere d'arte, artisti e visitatori, per consegnare al turista atmosfere di altri tempi, in un luogo dove l'arte ha avuto e ha dato ispirazione. 
Esposizione e vendita di prodotti fatti artigianalmente invece veranno accolte nelle diverse mostre presso sala San Pancrazio – Esposizione artisti e maestri della scuola artistica Arte in Piazza Esperienza e TradizioneNewstarquiniese; la Società Arte e Storia – Esposizione maestri ceramisti internazionali di Deruta; lo studio Maestro Lorenzo Balduini – Foto , dipinti e scritti del grande Maestro; l'archivio storico nel quale si racconta la Fiera di Tarquinia attraverso foto e documenti, per finire con una mostra in Sala Lorenz con l'esposizione da parte dell'Associazione Viva Tarquinia di opere pittoriche e fotografiche.
Ma non mancano le attività con la Scuola Internazionale d'Arte Ceramica "ROMANO RANIERI" di Deruta, dove ciascuno può conoscere i segreti della lavorazione delle ceramiche artistiche moderne ed antiche. Alcuni maestri saranno a disposizione per insegnare ai numerosi visitatori l'arte del creare, del dipingere e della cottura oltre che potranno produrre con le loro mani opere da portare con sè in ricordo di questa splendida ed unica esperienza.

Segui Me Cultura e StoriaNewsLa Città si mette a festa in occasione della Fiera di Tarquinia. E' possibile effettuare visite guidate a monumenti, palazzi e chiese usualmente chiusi al pubblico. Questa è l'occasione più importante dell'anno per conoscere i tesori del Centro Storico di Tarquinia, uno dei più belli ed importanti d'Italia. Le richieste sono così elevate che forse non sarà possibile esaudire tutte le richieste, per questo motivo è attivo un servizio prenotazioni, per fare in modo di ottimizzare le visite ed aumentare le potenzialità operative.
I percorsi sono suddivisi in: visite guidate all'interno del Centro Storico di Tarquinia con il trenino; visite guidate alla necropoli Monterozzi e Museo Etrusco Nazionale.

BabyFunBAnche quest'anno viene allestita l'area giochi e divertimento dedicata ai bambini nella zona ALBERATA DANTE ALIGHIERI.
L'area giochi è a disposizione dei bambini e dei genitori che vogliono trascorrere momenti di riposo e di divertimento. E' un'occasione importante per condividere assieme momenti di gioco, di svago e di spettacolo con le animazioni dedicate ai più piccoli.

Fiera di TarquiniaNewsPROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
SABATO 30 APRILE

Tutta la giornata
STREET ART 3D
“LA TUA FIERA, VISSUTA E FOTOGRAFATA DA TE”
Piazza G. Verdi, Piazzale Europa, Alberata Dante Alighieri e Piazza Cavour


9.30
BABY FUN
Ludoteca itinerante Tata’ (giochi in legno)

laboratori creativi – Intrattenimenti – Spettacoli Alberata Dante Alighieri

PERCORSO OLISTICO – Trattamenti
Shiatsu, Tuina, Massaggio Ayurvedico, Riflessologia, Astrologia Karmica, Naturopatia, Cristalloterapia, Fiori di Bach, Qi Gong, Iyengar Yoga, Sahaja Yoga Alberata Dante Alighieri


10.00 
ESPOSIZIONE E SCUOLA INTERATTIVA DELLA TECNICA CERAMICA RAKU (giapponese)
Associazione “BELLITALIA” organizzatori “Biennale d’Arte Ceramica RAKU” Roma – Faenza Piazza G. Verdi


SEGUI-ME
con trenino turistico ISTITUTO PARITARIO “SAN BENEDETTO” Piazza Cavour


MOSTRA
“LUCI, COLORI, IMMAGINI… TRA PRESENTE E PASSATO”
Ass.ne “VIVA TARQUINIA” e FOTO OTTICA VALERIOTI – Sala D.H. LAWRENCE Via Umberto I


MOSTRA MAESTRI CERAMISTI DI DERUTA
Società Tarquiniense Arte e Storia


TRADIZIONE CERAMICA TARQUINIESE
Via delle Torri


MOSTRA COLLETTIVA ARTISTI TARQUINIESI
Auditorium San Pancrazio Sala Ex Lavatoio Piazza Santo Stefano


MOSTRA PRESSO LO STUDIO DEL MAESTRO LORENZO BALDUINI
concessione famiglia Balduini Via Giordano Bruno


ESPOSIZIONE E SCUOLA INTERATTIVA DI CERAMICA
SCUOLA INTERNAZIONALE D’ARTE CERAMICA “ROMANO RANIERI”

DERUTA Via delle Torri


10.30
ARTISTI DA STRADA
Spettacoli all’interno del Percorso Fieristico


14.30
TORNEO DI SCACCHI
Termine Iscrizioni e appello
Sala Consigliare del Comune di Tarquinia


TORNEO DI BURRACO
Organizzato in collaborazione ed in beneficenza a favore del
Comitato Croce Rossa Italiana Sezione di Tarquinia e Monte Romano Tarquinia Centro Commerciale TOP 16


16.00
TORNEO DI KROSMASTER ARENA
Il Covo Fumetteria e Giochi
Torre di Dante - Piazzale Europa


18.00
APERTURA STAND GASTRONOMICO
Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione
“Alessandro Farnese” Piazzale Europa


18.30 
PERCORSO OLISTICO - TRATTAMENTI

SPETTACOLO
Eleonora Velka-Sai e Elisabetta Irrera (canto e voce narrante)
Alberata Dante Alighieri

21.00
SPETTACOLO MUSICALE
CON “PANEEBIRRA” Piazzale Europa


Il Trenino di Tarquinia ExpoDOMENICA 1 MAGGIO 2016

Tutta la giornata
STREET ART 3D
“LA TUA FIERA, VISSUTA E FOTOGRAFATA DA TE”
Piazza G. Verdi, Piazzale Europa, Alberata Dante Alighieri e Piazza Cavour


9.30 
BABY FUN
Ludoteca itinerante Tata’ (giochi in legno)
laboratori creativi – Intrattenimenti – Spettacoli Alberata Dante Alighieri


PERCORSO OLISTICO – Trattamenti
Shiatsu, Tuina, Massaggio Ayurvedico, Riflessologia, Astrologia Karmica, Naturopatia, Cristalloterapia, Fiori di Bach, Qi Gong, Iyengar Yoga, Sahaja Yoga Alberata Dante Alighieri


10.00
ESPOSIZIONE E SCUOLA INTERATTIVA DELLA TECNICA CERAMICA RAKU (giapponese)
Associazione “BELLITALIA” organizzatori “Biennale d’Arte Ceramica RAKU”
Roma – Faenza Piazza G. Verdi


SEGUI-ME
con trenino turistico ISTITUTO PARITARIO “SAN BENEDETTO” Piazza Cavour

MOSTRA
“LUCI, COLORI, IMMAGINI… TRA PRESENTE E PASSATO”
Ass.ne “VIVA TARQUINIA” e FOTO OTTICA VALERIOTI – Sala D.H. LAWRENCE Via Umberto I


MOSTRA MAESTRI CERAMISTI DI DERUTA
Società Tarquiniense Arte e Storia


TRADIZIONE CERAMICA TARQUINIESE
Via delle Torri


MOSTRA COLLETTIVA ARTISTI TARQUINIESI
Auditorium San Pancrazio Sala Ex Lavatoio
Piazza Santo Stefano


MOSTRA
STUDIO DEL MAESTRO LORENZO BALDUINI
concessione famiglia Balduini
Via Giordano Bruno


ESPOSIZIONE E SCUOLA INTERATTIVA CERAMICA
SCUOLA INTERNAZIONALE D’ARTE CERAMICA
“ROMANO RANIERI” – DERUTA Via delle Torri


10.30
ARTISTI DA STRADA
Spettacoli all’interno del Percorso Fieristico


11.30
APERTURA STAND GASTRONOMICO

Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione
“Alessandro Farnese”
Piazzale Europa


13.00
SPETTACOLO MUSICALE
“LIVE RUST BAND”
Piazzale Europa


15.00
ARTISTI DA STRADA
Spettacoli all’interno del Percorso Fieristico


18.00
APERTURA STAND GASTRONOMICO
Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione
“Alessandro Farnese” Piazzale Europa


18.30
NEW LAB DANZE DEL MEDITERRANEO
Piazzale Europa

LocandinaExpo

FonteEnte Fiera Hermes