I Giornalisti nell'Erba e la giornata dedicata alla sostenibilità

Bannera
Nel pomeriggio del 27 maggio scorso, a Frascati, molti sono stati gli eventi e i temi toccati all'interno della giornata dedicata alla sostenibilità e i cambiamenti climatici promossa da i  Giornalisti Nell’Erba
L'attualità trova spazio con il mondo dopo Parigi. Curato da Sergio Ferraris ed Emanuele Bompan, l'ebook fresco di uscita è stato la giusta occasione per approfondire l'accordo sul clima dello scorso Dicembre.

GiornalistiaEneabTullio Berlenghi, appena tornato dalla sua bici-avventura di 2300 km fino alle Colonne d'Ercole, e Andrea Ferraretto autore di Viaggi naturali, hanno parlato di come pianificare vacanze a impatto zero, come godere i paesaggi, le persone, le culture.
Rimanendo in ambito "climatico", con la giovane Caterina Stacchiola e con Cristiana Pulcinelli e Vichi De Marchi, l'evento il clima delle donne hanno raccontato della scienza al femminile, Roberta Ragni con il suo Mettici lo zampino, insieme a Ilaria Romano, ha mostrato quanto può essere green avere degli animali in giro per casa. Tutte le fortune di Riccardo Taverna sono uno spaccato di vita, per chi non cerca un badante qualsiasi.
Cosa sta succedendo al nostro mediterraneo e cosa succederà se la temperatura dovesse ancora aumentare? Di questo e molto altro se ne è discusso durante Diluvio... caldo e pesci robot con la partecipazione dell'ENEA.
La mobilità elettrica è una delle soluzioni al climate change, e Sibeg, ossia la distribuzione di Coca-Cola in Sicilia, con la partnership di ENEL e di Citroen, è riuscita ad ottenere 100 auto full electric Citroen C-Zero e 57 colonnine per la ricarica: è stata raccontata la storia in La Sicilia Guida Green.
climaticobPer tutta la giornata RiCicloStory e Nonsonorifiuti.
Il primo è un contest: il miglior racconto fotografico della giornata che ha ricevuto il maggior numero di interazioni sui social network ha vinto l'esclusiva Ricicletta® messa in palio dal Consorzio per gli imballaggi in alluminio CiAl realizzata con 800 lattine di bevande. Il secondo offre una possibilità: presente per tutto il giorno nella piazza del Mercato di Frascati, ha acquistato tappi, carte, bottiglie (anche quelle delle bibite bevute durante la giornata stessa) e ha dato così nuovamente un valore a qualcosa che si pensava fosse un rifiuto. L'intero ricavato della giornata è stato donato a Giornalisti Nell’ErbaE poi ancora Super Elastic Magic Plastic per trasformare in arte i propri "plasticosi" rifiuti e le Olimpiadi della sostenibilità per diffondere una nuova comunicazione ambientale.
corsigiornalistibInoltre, tre corsi per giornalisti in una giornata, tutti il 27 maggio 2016, tutti gratuiti per un totale di 10 cfp dell'Ordine, con tanti gli esperti che hanno fornito strumenti utili per una sempre più corretta informazione ambientale. Nel primo si è parlato di Riciclo, rifiuti e sprechi alimentari, (con Coripet, Assorimap e Banco Alimentare), nel secondo di Clima&Energia (con GianMaria Sannino, Veronica Caciagli, Flavio Galbiati, Marco Fratoddi, Sergio Ferraris, Massimo Scalia, Giovanni Mazzitelli), nel terzo di Economia circolare e sostenibilità delle aziende (con Giuseppe Lanzi, Riccardo Taverna, Laura Cutaia, Federico Rossi, l'avvocato Anna Luce Licheri, e con la testimonianza di grandi aziende).
E per chiudere in risate, la redazione di LERCIO! Se fa notizia, chi se ne frega della fonte... è lo sporco che conta! Bufale e trollate, Giornalisti Nell’Erba 2016 chiude all'insegna della satira. Se ne sono viste e continueremo a vederne delle belle...

GNE2016 locandina
Fonte - Ufficio stampa Giornalisti Nell'Erba