Tiff42: La Puglia in “Tulipani, Love, Honour and a Bicycle” di Mike van Diem con Gijs Naber e Anneke Sluiters

Tulipani Film
(Mariangiola Castrovilli) - Una narrazione meravigliosa per rintracciare le proprie radici e per riconciliarsi con il passato. Una storia di passioni, tra dolore ed ironia, in un viaggio che fa riscoprire l'Italia del Sud in uno struggente parallelo tra gli anni cinquanta e ottanta. E' il racconto ai limiti della fiaba di Anna (Ksenia Solo) che arriva dal Canada in Italia, con lo scopo di riportare a casa le ceneri della madre (Anneke Sluiters nel ruolo di Ria) originaria della Puglia.

Olanda Inondazione 1953Scoprirà verità sconvolgenti riguardanti la sua famiglia, l'identità dei suoi veri genitori e di come combatterono la mafia locale con un campo di tulipani miracolosi. Un dramma con i toni di commedia attorno al contadino olandese Gauke (Gijs Naber), che, dopo aver perso la sua fattoria in Olanda durante le inondazioni del 1953, è determinato a proseguire la sua vita senza più subire alluvioni. Dal nord dell'Europa dei Paesi Bassi, in bicicletta, raggiungerà l'estremo sud italiano per fermarsi in un piccolo villaggio dove vivrà per anni, diventando un leggendario eroe, prima di scomparire insieme alla propria compagna.


Nel video-reportage realizzato a Toronto, alcune tra le scene più toccanti del film e le interviste al regista Mike van Diem ed ai protagonisti Gijs Naber e Anneke Sluiters. Ad interpretare la storia sono stati chiamati anche molti attori italiani tra i quali Giancarlo Giannini (nel ruolo di un ispettore di Polizia), Lidia VitaleDonatellaFinocchiaroGeorgio PasottiMichele VenitucciTotò OnnisGianni Pezzolla.

Giancarlo Giannini Tulipani love honour anda bicycle"Tulipani, Love, Honour and a Bicycle", presentato nella sezione Contemporary World Cinema al Toronto International Film Festival 2017, è una produzione FATT Productions B.V. (Paesi Bassi) in coproduzione con Don Carmody Television (Canada), Stemo Production e Draka Production (Italia). Il film sta suscitando notevole interesse negli USA ed in altri paesi. Una versione canadese e un'altra olandese sono state già realizzate, con A71 Entertainment che raccoglie tutti i diritti teatrali canadesi.

Tulipani è stato definito come un'esplosione di colori e di romanticismo con straordinarie e spettacolari performance da parte degli interpreti. Un film caldo e divertente per il cuore, sia per i giovani, sia per quelli con più primavere sulle spalle, e che porta un pizzico di speranza e di buon umore in questi inquietanti tempi che stiamo vivendo.


Tulipani, Love, Honour and a Bicycle di Mike van Diem

TIFF2017 I Reportage di Mariangiola Castrovilli