Monte Argentario: Porto Ercole, al via la decima Notte dei pirati!

Logoa
Dopo l'apertura della "Grotta", sabato 23 aprile, con tanto di mostra di quelli che ormai sono diventati cimeli della manifestazione, è iniziata ufficialmente venerdì 6 maggio la decima edizione della "Notte dei Pirati di Porto Ercole".

assalto pirati
sfilatabIl programma della tre giorni (fino a domenica 8 maggio) prevedeva per venerdì 6 maggio l'apertura con la IV° edizione della caccia al tesoro del giovani pirati riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Le mini ciurme si sono radunate in piazza Regina d'Olanda per partire con la sfilata verso il palco per la consegna delle pettorine e delle medaglie. Quindi, tutti di corsa nei covi per consumare il rancio seguita dal raduno sul molo Garibaldi. Qui tre colpi di cannone hanno dato il via alla IV° edizione della caccia al tesoro dei giovani pirati.

Sabato 7 maggio sono entrati in scena i grandi. Alle 18.00 si sono radunate tutte le ciurme in piazza Vespucci per sbarcoborganizzare la partenza della sfilata che è avvenuta mezz'ora più tardi percorrendo viale Caravaggio e tutto il lungomare. Per strada, sono state distribuite alla popolazione le schede per la votazione delle ciurme e dei covi ritenuti migliori. Le schede sono state depositate nelle urne dislocate presso il molo De Angelis, nel "Tunnel" presso BiBar, sulla terrazza antistante il bar Centrale e presso il palco sulla spiaggia. Di grande impatto è stata, alle ore 19.45, la rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull'isola davanti alle spiagge, mentre colpi di cannone, cortina di fumo,sbarco2b spari, urla, imprecazioni hanno dato il via allo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto che si è concluso con un tripudio di fuochi d'artificio.
Alle ore 21.15, tutti i pirati sono andati di corsa nelle locande loro assegnate per il rancio. Alle  ore 23.00 appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene in attesa del colpo di cannone che ha sancito il via alla "Caccia al Tesoro dei Pirati 2016".
Giornata conclusiva domenica 8 maggio con la novità degli ultimi anni, ovvero la Regata dei Corsari, alle ore 17.30, dalle spiagge alla scalata dell'Isolotto. Ed alle 19.00 spoglio delle schede e premiazione della Regata, consegna del Piatto d'Oro alla "meglio ciurma" ed al "meglio covo" nella Grotta
dei Pirati
.

Locandina2
Fonte - Ufficio Stampa Comune Monte Argentario