"Sacro Gra" di Gianfranco Rosi in prima visione su RAI 1

Sacro GRA di Gianfranco Rosi
«Prima visione in chiaro a "Speciale Tg1" di "Sacro Gra" di Gianfranco Rosi, il documentario che ha vinto il Leone d'oro alla 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in onda domenica 8 novembre, alle 23.30, su Rai1. Il docufilm racconta scene di vita reale lungo il Grande Raccordo Anulare, l'anello autostradale che circonda Roma.


Anguillaro - 20.09.2013 - Sacro GRALa storia di Francesco, il botanico che difende le palme dal parassita che le sta sterminando. Di Filippo, l'ex principe che affitta la sua eccentrica magione. Di Gaetano, l'ex attore che dà lezioni di vita. Di Cesare, uno degli ultimi pescatori di anguille che vive proprio sotto un viadotto del GRA. Di Paolo, l'ex nobile Rai 1torinese. E poi, narrato senza commenti o interviste, quello che accade lungo la strada, una strada battuta ogni giorno da decine di migliaia di automobili e automobilisti indifferenti a ciò che accade intorno. Un lavoro di due anni e otto mesi, fra riprese e montaggio, che ha riportato il genere documentario alla ribalta e alla conquista dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati al cinema.» (Ufficio Stampa Rai)


Insieme a Gianfranco Rosi nei luoghi del "Sacro Gra" - by Mariangiola Castrovilli
I Reportage di Mariangiola CastrovilliNel reportage video che vi proponiamo (Insieme a Gianfranco Rosi nei luoghi del "Sacro Gra"), realizzato da Mariangiola Castrovilli nel settembre del 2013 (dopo l'assegnazione a Rosi del Leone d'Oro al Festival di Venezia) alcuni momenti della presentazione del film che avvenne a Roma, alla vigilia della sua distribuzione nei cinema italiani da parte di Officine Ubu (distribuzione internazionale Doc&Film Sacro GRAInternational). Durante il filmato il regista parla del suo film nel corso della conferenza stampa che si svolse in uno dei luoghi (la periferia della Capitale, il Tevere e il Grande Raccordo Anulare) dove è stato girato (all'Anaconda da l'Anguillaro) alla quale partecipò anche l'amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco. Il film-documentario è stato prodotto da Marco Visalberghi per DocLab (produttore creativo Dario Zonta, produttore associato Lizi Gelber) ed è una coproduzione con Carol Solive per La Femme Endormie e con Rai Cinema. La pellicola ha ricevuto il sostegno del Mibac, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il supporto della Regione Lazio, della Filas, di Roma Lazio Film Commission e del CNC - Centre Nationale de Cinematographie. "Sacro Gra" è anche un libro, scritto da Nicolò Bassetti e Sapo Matteucci per la casa editrice Quodlibet in coedizione con Humboldt Books. Realizzato in contemporanea al film ha, però, avuto un percorso del tutto autonomo. Il libro contiene un inserto fotografico a cura di Massimo Vitali.

Anche i "Leoni d'Oro", in quell'occasione,
viaggiarono sul Grande Raccordo Anulare di Roma

Leone Anas - 19.09.2013

Fu un'iniziativa dell'ANAS e un modo simpatico di festeggiare il "Leone d'oro", quello vero, assegnato dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia al "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi. "L'operazione leoni" scattò sul Grande Raccordo Anulare di Roma nella mattina del 19 settembre del 2013 proprio in occasione dell'uscita in sala del film. Infatti il pittogramma del Leone del Festival di Venezia (come potete vedere nella foto d'archivio) svettò sui pannelli luminosi a messaggio variabile del GRA. Questa la comunicazione che venne lanciata agli automobilisti: "Il vostro GRA vince il Leone d'Oro". (da Oltrepensiero.it Magazine)


Gianfranco Rosi
A "Speciale Tg1" il "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi

in onda domenica 8 novembre, alle 23.30, su Rai1

Speciale Tg1