Si alza il sipario della Quarta edizione della rassegna "Il quartetto d'archi" a Tarquinia (VT)

Quartetto3a
La Fondazione Etruria Mater è lieta di annunciare il Concerto del Quartetto Delfico Domenica 31 gennaio 2016, ore 17.00 presso la Loggia di Palazzo Vitelleschi, Tarquinia (VT), che accenderà i riflettori della Quarta edizione della Rassegna "Il quartetto d'archi".

Museoa
LogoBLa Rassegna, progettata e realizzata dalla Fondazione Etruria Mater, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale, del Museo archeologico nazionale tarquiniense e del Comune di Tarquinia, è felicemente giunta alla sua quarta edizione e siamo particolarmente orgogliosiSpartito di poter offrire anche quest'anno, alla città ed ai suoi ospiti, l'opportunità di una giuliva esperienza di ascolto, un rinnovato rapporto con la musica oltre che con alcuni suoi straordinari interpreti.
Nei tre anni passati abbiamo ascoltato le splendide performances di Quartetti di Cremona, di Torino, di Roma, Prometeo, Bernini, Pessoa, Noûs, Arquà, Maurice, Liskamm e Fauve. Si tratta alcuni dei più importanti Quartetti d'archi italiani che hanno aderito Quartetto Delficoal progetto offrendo programmi di grande interesse le cui esecuzioni hanno emozionato ed entusiasmato il pubblico.

Nella Quarta Edizione della Rassegna oltre al Quartetto Delfico, suoneranno altri tre straordinari ensemble: il Quartetto Foné (28 febbraio), il Quartetto Indaco (13 marzo) e il Quartetto di Venezia (10 aprile), uno dei più celebri quartetti d'archi contemporanei. Il luogo dove si terranno i concerti è la loggia di Palazzo Vitelleschi (piazza Cavour), sede del prestigioso Museo Archeologico Nazionale, dotata di un'acustica che ne esalta l'esecuzione e l'ascolto.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

GiovanniBattistaCirriG. B. Cirri: Quartetto op. 13 n. 6 in mi minore

I. Grave e flebile – II. Fugato e Vivace
III. Andante Pastorale – IV. Presto

F.J.HaydnF. J. Haydn: Quartetto op.55 n.1 in la maggiore
I. Allegro – II. Adagio cantabile
III. Menuetto – IV. Finale vivace

W.A.MozartW. A. Mozart: Quartetto k421 in re minore
I. Allegro moderato – II. Andante
III. Menuetto e trio – IV. Allegretto ma non troppo

BeethovenL. V. Beethoven: Quartetto op.18 n.2 in sol maggiore
I. Allegro – II. Adagio cantabile
III. Scherzo: Allegro – IV. Finale: Allegretto

L'ingresso è gratuito ma è obbligatorio prenotarsi nella settimana che precede il Ufficio d'informazione e accoglienza turistica del Comune di Tarquinia (tel. 0766/849282, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

INVITO Concerto 31 gennaio
TombaFrancoisbLa Fondazione Etruria Mater è stata costituita nel novembre 2009 e ha ottenuto il riconoscimento giuridico nell'aprile del 2010. È una Fondazione di partecipazione, non ha scopo di lucro e si propone di promuovere progetti, programmi ed azioni per la valorizzazione culturale, economica e sociale dell'Etruria meridionale e dell'Alto Lazio con particolare attenzione al territorio di Tarquinia. Essa intende, quindi, predisporre, favorire e realizzare attività ed iniziative mirate a sostenere un nuovo e più efficace modello di sviluppo integrato che si fondi, innanzitutto, sulle rilevanti risorse offerte dal patrimonio, materiale ed CavalliArabimmateriale, storico-culturale, paesaggistico e sociale contribuendo alla valorizzazione e gestione di tali attività e di tali iniziative. A tal fine la Fondazione Etruria Mater svolge le proprie attività assumendo tutte le iniziative necessarie e/o opportune per il raggiungimento del proprio scopo, attivando anche collaborazioni con le altre Istituzioni Nazionali ed Internazionali. La Fondazione, nel limite dei vincoli del bilancio e nel rispetto delle vigenti normative, può costituire direttamente e/o partecipare a istituzioni per la ricerca, la didattica, la divulgazione e la formazione professionale e specialistica ; stipulare convenzioni Vulcibe/o accordi di collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali che, anche occasionalmente, abbiano interesse al perseguimento degli scopi sopra descritti; compiere tutti gli atti e le operazioni finanziarie, mobiliari - ivi compreso il recupero e valorizzazione di edifici ed infrastrutture esistenti, anche di interesse storico archeologico - che si renderanno necessarie ed utili.

Per informazioni:
Fondazione Etruria Mater
Piazza Titta Marini, 2

01016 Tarquinia - VT
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: http://www.etruriamater.it


Prato
Fonte
-
Ufficio Stampa Fondazione Etruria Mater