Euterpe 2018: A Doublepipe School led by Callum Armstrong & Barnaby Brown

Doppi Aerofoni EMAP European Music Archeology Project 2018
"Euterpe 2018", una Scuola assai particolare, che offre l'opportunità di entrare in culture e mondi sensoriali scomparsi da millenni, attraverso lo studio dei doppi aerofoni che circolavano anticamente nell'area mediterranea, tra Grecia, Roma e oltre.

Barnaby BrownTarquinia ospita nell'ambito dell'EMAP (European Music Archaeology Project), fino al 6 maggio, Euterpe 2018. Callum Armstrong e Barnaby Brown (nella foto), specialisti assoluti della materia, guideranno una classe di musicisti provenienti da dieci paesi diversi in un viaggio alla scoperta delle rinnovate qualità espressive di questi antichi e - fino ad oggi - misteriosi strumenti. Un percorso che include anche l'interazione possibile con l'artista che li fa ri-suonare oggi e approda, nel giorno conclusivo del programma, all'immediata condivisione del lavoro svolto con un pubblico di appassionati e curiosi.



Domenica 6 maggio, dalle 16,30, nella Biblioteca Comunale di Tarquinia conferenza aperta animata da tutti gli esperti e i musicisti coinvolti in questa particolare esperienza e in generale nello studio della musica delle antiche civiltà europee; a seguire Harrison Birtwistle e Melinda Maxwell, ospiti d'onore della Scuola, illustreranno il mito di "Harry e Orfeo". Alle 18,00 i musicisti invece usciranno nelle strade di Tarquinia per improvvisare un flash mob che terminerà nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, dove è previsto un concerto finale ispirato al Pythikos Nomos.

Euterpe 2018 (Qui >>> il Programma completo), al pari del Laboratorio di Dioniso di cui rappresenta l'evoluzione, è un'attività sviluppata in seno all'EMAP (European Music Archaeology Project - www.emaproject.eu), un inedito viaggio nel tempo ai confini tra archeologia, arte e scienza che ha permesso di ricostruire per la prima volta repliche perfette degli strumenti musicali più affascinanti e spettacolari dell'Antica Europa.

Dionysus with musicians. Roman sarcophagus c. 100 CE. British Museum Photo Roberto Stanco