La sottile ironia di Maria Francesca Cupane con “I fiori degli uomini”


I fiori degli uomini - Maria Francesca Cupane - Edilet


Nuovo appuntamento letterario per Tarquinia "A Porte Aperte - Un Museo nella Città" (XIX edizione) Venerdì 17 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" con la presentazione del libro "i Fiori degli uomini" di Maria Francesca Cupane, evento curato dall'Associazione Oltrepensiero. Insieme all'autrice interverrà Cinzia Dal Maso, giornalista e direttore della rivista telematica di cultura SpecchioRomano.it e responsabile del sito www.specchioetrusco.it Brani del libro saranno letti da Giancarlo Girardi e Maria Cappuccini interpreti di teatro.

I fiori degli Uomini
Un libro dal titolo intrigante per raccontare l'universo maschile filtrato dagli occhi di una donna con il delicato simbolismo dei fiori e scritto come se a scrivere fosse un uomo. Coinvolgente, divertente, spassoso, ma anche un'analisi spietata che mette a nudo il "sesso forte", come un tempo si diceva e oggi non più, attraverso un sottile, costante ed implacabile "gioco" condotto, con penetrante ironia, sul doppio binario dell'equivoco e dei doppi sensi. Undici racconti che si fanno leggere tutti di un fiato lasciando, si, con il sorriso sulla bocca ma a meditare seriamente a lungo se a leggere sono soprattutto gli uomini.



Maria Francesca CupaneL'autrice, Maria Francesca Cupane, è nata e vive a Roma. La sua giornata è di 48 ore, come lei stessa afferma, poiché dopo il lavoro pieno di numeri e formule (ingegnerizzazione presso una banca), si dedica alla lettura e alla scrittura. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in antologie di case editrici e dal Corriere della Sera, associazioni culturali e sul web. È stata premiata e si è distinta in diversi concorsi letterari. Tra i suoi lavori "Déjà vu" e "Prima di...". La raccolta di racconti "I fiori degli Uomini", già presentata, nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma (MiBACT) è pubblicata da Edilet (Edilazio letteraria).


Dalla quarta di copertina de
"I fiori degli uomini" di Maria Francesca Cupane
DSC 0024

«Tra i fili verdi ho scorto un fiore bianco: una margherita. In questo periodo dell'anno, invece, le margherite si diradano. Sono sempre di meno e sono avvizzite dal freddo. La colgo, l'annuso, la bacio, ne mangio un petalo: come per assaporarla. Poi tolgo, uno a uno, i petali: come per spogliarla. Me la dà. Non me la dà. Me la dà. Non me la dà. Me la dà. Non me la dà... Me la dà. Me la dà, me la dà. Tutte te la danno, tutte me l'hanno data. Devo solo capire come e quando»



Incontri letterari 2914


Maria Francesca CupaneMaria Francesca Cupane

Cinzia Dal MasoCinzia Dal Maso

Giancarlo Girardi e Maria CappucciniGiancarlo Girardi - Maria Cappuccini



Biblioteca Comunale Tarquinia Vincenzo CardarelliInformazioni Evento:

Data Inizio: 17 ottobre 2014
Data Fine: 17 ottobre 2014
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna

Luogo:
Tarquinia, Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli"
- Sala delle Arti -
Orario: ore 17.00
Telefono: 0766 849407 (Ufficio Cultura) - 0766 849282 (Ufficio I.A.T.)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.comune.tarquinia.vt.it - http://www.tarquiniaturismo.it

Tarquinia - Biblioteca Comunale Vincenzo CardarelliDove:

Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" – Sala delle Arti

Città: Tarquinia
Indirizzo: Via Umberto I  n. 34  (Palazzo Bruschi - Falgari)
Provincia: (VT)
Regione: Lazio
Telefono: 0766 849224
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.facebook.com/bibliotecacomunale.tarquinia


Associazione OLTREPENSIERO - logoAssociazione Oltrepensiero:

Telelefono: 338 9028382 – 389 7988937
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web:
http://oltrepensieronews.it - http://oltrepensiero.it