Giulio Visibelli racconta Pino Ninfa: ParmaJazz fra jazz e fotografia

logo
Sabato 7 novembre ParmaJazz Frontiere si sposta all'Associazione Remo Gaibazzi (B.go Scacchini, 3, ingresso libero) alle 18.00 per In Cera di Spazi.

unnameda
unnamed 1bSulle tracce di un tempo vissuto
un appuntamento fra musica e fotografia. Protagonisti Giulio Visibelli con i suoi sassofoni e il suo flauto e Pino Ninfa con le sue fotografie. Una serata all'insegna della dimensione dell'istantaneo e dell'improvvisazione: il percorso lungo il quale si muoveranno le foto e le improvvisazioni musicali è quello dei luoghi abbandonati, fabbriche, palazzi, paesi interi. Un viaggio in una memoria malinconica e pungente, nell'insensatezza di un tempo come il nostro che consuma e distrugge ricordi e territori, storie e identità.
Fotografia e jazz attingono entrambe alla dimensione dell'istantaneo. Sono tutte e due forme d'arte particolarmente versate a raccontare l'emozione, la storia di un singolo momento: dell'irripetibile. Di più, entrambe richiedono, allo stesso tempo, intuito assoluto e padronanza totale delle rispettive tecniche. La fotografia ha sempre accompagnato la storia del jazz, divenendone spesso un corredo essenziale. Sono innumerevoli i libri fotografici che raccontano, per attimi, la lunga vicenda della musica afro-americana.
Più raramente e solo di recente le due arti hanno interagito direttamente, giuliovisibelliBdivenendo parti consapevoli di uno stesso progetto poetico. Su questa strada si muovono Pino Ninfa, uno degli artisti più noti nel campo (è stato a fotografo ufficiale di vari festival) e Giulio Visibelli, improvvisatore di lungo corso che ha collaborato con i nomi più importanti della scena jazzistica, italiana e non. Ninfa è artista attento da sempre ai temi sociali. Visibelli, jazzista a tutto tondo, sente la "saudade" dei suoni e dei colori del passato, del profumo della memoria, tanto che due anni fa ha inciso un singolare omaggio al mondo dell'operetta italiana.

Manifesto ParmaJazz Frontiere Festival 2015 Fonte - Ufficio Stampa Studio Alfa