"2 volte 40! Tonino Conte: un compleanno patafisico"

65150 1
Banner.Teatro.Della.Tosse

 Si apre venerdì 29 maggio 2015 a Genova, nel Palazzo Ducale, nell’articolato spazio della Loggia degli Abati, la mostra intitolata "Tonino Conte: un compleanno patafisico".

Per festeggiare l’ottantesimo compleanno del fondatore della Tosse, regista, scrittore, artista visivo e visionario, la logo teatro della tosse 251061Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse presenta un percorso espositivo – a cura di Danièle Sulewic - con fotografie, bozzetti, manifesti, scenografie, collage, memorabilia, testi letterari e incursioni teatrali. Un omaggio all’immaginario poetico di Tonino Conte: complesso ma non complicato, semplice ma non facile, popolare ma non banale.
L’immagine-simbolo della mostra, un ritratto di Flavio Costantini, un rebus a colori, cita le sue passioni: dall’amato Pinocchio al Sandokan al cui testo lavorò con Aldo Trionfo, al vaso istoriato dell’antica Grecia, il paese di Eschilo, Aristofane, Euripide, Luciano. Al posto d’onore sta Ubu Re, con cui Tonino Conte iniziò nel 1968 il lavoro di regista e il sodalizio di una vita con il grande scenografo Emanuele Luzzati, ideatore con lui del Teatro della Tosse: il pancione rosso del personaggio di Jarry ne è diventato il logo.

img 376L’esposizione, tra reperti di vita vissuta - l’infanzia semplice e la giovinezza difficile e incerta - vuole, raccontare un percorso artistico che va anche oltre – e prima – dell’opera di una vita: l’aver dato inizio a un teatro, la Tosse, che continua con un segno originale ad avere un ruolo di prima grandezza nella scena italiana – sulle tracce di un artista indipendente, amato o detestato per la sua verve polemica. Evidenziati anche altri aspetti della sua creatività: dove i collage ne rappresentano il lato sognante e surreale, mentre la scrittura e le regie lo spirito ironico o spietatamente realista.
I Tarocchi il Matto Nicholas Brandon

Intorno al patafisico compleanno altri appuntamenti: Giovedì 28 maggio nella Sala del Camino di Palazzo Ducale, incontro con cf4b0feebdcritici, testimoni ed attori sul Teatro fuori dal Teatro, un avventura di successo della Tosse.
Sabato 13 giugno – data del genetliaco – nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, un evento unico, un concerto-spettacolo, nell’ambito del 17° Festival Internazionale della Poesia, dal titolo "Il Teatro è più complicato di una motocicletta". Musica e teatro si mescoleranno in un radiodramma in diretta, condotto da Pietro Fabbri e interpretato da Enrico Campanati, Lisa Galantini, Flavia Barbacetto e dalla cantante attrice Giua. Gnu Quartet suonerà le musiche - di Giampiero Alloisio, Bruno Coli, Ivano Fossati, Nicola Piovani e Oscar Prudente - più suggestive dei suoi spettacoli. Il pubblico potrà raggiungere il Teatro della Tosse per gustare la torta di compleanno accompagnato da versi e poesie recitate dalle finestre del centro storico e non senza aver visitato, in salita Pollaiuoli, la mostra "La Giostra del Teatro" allestita I Persiani alla Fiumara scena di insieme 1998alla Galleria Il Vicolo. Nell’esposizione si potranno vedere opere rare e meno conosciute di Emanuele Luzzati e realizzazioni inedite di Santuzza Ca, due tra gli scenografi che hanno maggiormente condiviso con il regista – qui presente con alcuni collage - quel gusto del gioco che ne ha caratterizzato l’avventura sulla scena. Le opere esposte saranno in vendita.
Negli stessi giorni uscirà infine - per i tipi dell’Editore Il Canneto - un libro di racconti inediti di Tonino Conte, dal titolo Qui ci vorrebbe un regista che sarà presentato nel periodo dell’esposizione.
Gli appuntamenti di maggio e giugno danno il là alle iniziative per celebrare il compleanno n. 40 del Teatro della Tosse nato il 5 ottobre 1975, in un teatrino di poco più di 100 posti in Salita della Tosse, un luogo della città antica che Giorgio Caproni ricorda così: "Genova di tutta la vita/nasceva in quella salita"

10357236 810542152290370 253569908816183406 n

Per informazioni
:

Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse ONLUS
Indirizzo: Piazza Renato Negri, 6/2 - 16123 Genova

Tel 010 2487011
Cell 3938258710 (Davide Bressanin - Ufficio stampa)
Fax 010 2511275
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.teatrodellatosse.it
www.palazzoducale.it
collaboratore: Maria De Barbieri
(cell. 3495073400 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Uccelli di Artistofane Diga Foranea 2000



Fonte: Ufficio Stampa Marzia Spanu