“LibriLiberi” a Sipicciano




Gianni Abbate
Prende il via da Sipicciano (Viterbo) il progetto LIbriLiberi, con abbinato il seminario "Libera la Voce", proposto dall'Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina. «Come dice Marco Polo ne "Le città invisibili" di Italo Calvino» – dice Gianni Abbate curatore del progetto – «l'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà, ma è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio.


In quest'ottica vi è senz'altro il dovere di salvare una pagina scritta, una musica, una scena di Shakespeare o un'inquadratura di un film, che non è inferno, e farlo durare e dargli spazio. Così i nostri incontri di lettura, da due ore ciascuno, spazieranno dai classici ai giorni nostri proponendo pagine memorabili e comprenderanno anche un corso sulle tecniche di lettura ad alta voce. Scopriremo la nostra voce e le sue potenzialità. Riscopriremo il puro suono della parola, per stimolare il piacere di leggere ad alta voce e impareremo così come rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, una poesia, una favola, una relazione.»

I primi due incontri a Sipicciano sabato 27 settembre dalle ore 16,00 alle 18,00 e domenica 28 dalle ore 9,00 alle 11,00. Il costo dei due incontri con seminario è di € 10,00.


Info: 3471103270

Fonte: Teatro Null