Il debutto del Presepe Vivente di Tarquinia - 2014




Il debutto del Presepe Vivente di Tarquinia 2014

(Giulio Carra) - Oltre duemila i visitatori che fin dalle prime ore del pomeriggio hanno affollato le vie del centro storico di Tarquinia nell'attesa di poter fare ingresso alla prima delle rappresentazioni in programma della rinnovata e in parte inedita edizione del Presepe Vivente 2014. Nel filmato che vi proponiamo alcune immagini della suggestiva rappresentazione ambientata nel quartiere più antico della città ed animata da più di trecento figuranti che hanno dato vita ad una grande rappresentazione teatrale all'aperto lungo un itinerario di ambientazioni storiche verosimili alla quotidianità dell'antica Betlemme ai tempi della nascita di Gesù. I visitatori si sono trovati così parteci, convolti se quando trascinati in situazioni d'altri tempi al di là di ogni possibile fantasia... Quindi lebbrosi, re Erode e la sua sfarzosa corte, trampolieri, giocolieri, pastori, artigiani, agricoltori, commercianti, osti, avventori, viandanti, legionari e l'atmosfera raccolta della Natività. Tutto questo e tanto altro ancora, lungo un itinerario che in ogni rappresentazione si arricchirà di particolari sempre più affascinanti come la presenza dei gladiatori e dei re magi con i loro cammelli. Nei prossimi giorni vi presenteremo i protagonisti di questo straordinario Presepe Vivente, tra i più singolari dell'Italia centrale, nelle loro interpretazioni tra realtà e fantasia. (http://youtu.be/ANn1EnhNfiI)

La corte di Re Erode«Lebbrosi, re Erode circondato dalla sua sfarzosa corte, abili trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, pastori intenti a custodire le greggi, artigiani a lavoro nelle botteghe, agricoltori dediti ai campi, commercianti indaffarati al chiassoso mercato, osti sempre pronti a riempire le coppe degli avventori. Infine, l'atmosfera raccolta della Natività.

Tutto questo e tanto altro ancora, lungo un itinerario in parte inedito, hanno potuto ammirare gli oltre 2100 visitatori della prima rappresentazione del Presepe Vivente.

Inaugurazione Presepe Vivente Tarquinia - 2014All'inaugurazione hanno partecipato le massime autorità cittadine, tra cui il sindaco Mauro Mazzola, gli assessori Sandro Celli e Anselmo Ranucci, il vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia Luigi Marrucci, il vice presidente e l'assessore dell'Università Agraria Maurizio Leoncelli e Renzo Bonelli. D'incomparabile bellezza lo scenario offerto dal centro storico di Tarquinia, con vie, piazze e vicoli trasformate nell'antica Betlemme, grazie al grande lavoro di tantissimi volontari. Tra le ricostruzioni più belle il mulino al fontanile dell'ex lavatoio, una vera e propria opera d'arte, e il giardino degli ulivi, poco prima dell'arrivo alla suggestiva piazza San Martino. Oltre 300 i figuranti che hanno dato vita alla rievocazione, una delle più importanti della Tuscia.

Mercato - Presepe Vivente Tarquinia - 2914Ad arricchire il percorso tanti banchi di degustazione, che hanno trovato grandissimo consenso nel pubblico. Prossimi appuntamenti l'1 e il 6 gennaio 2015. In entrambe le date saranno presenti i gladiatori. Nel giorno dell'Epifania, ci sarà l'arrivo dei Re Magi con uno spettacolare corteo al seguito, per omaggiare la Sacra Famiglia. Il Presepe Vivente è organizzato dalla Pro Loco Tarquinia e dall'associazione Presepe Vivente, con il supporto del Comune di Tarquinia e dell'Università Agraria e in collaborazione con la diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, il comitato di quartiere San Martino, le associazioni Tarquinia Viva, Pro Tarquinia e Anziani con l'Hobby del Modellismo. L'evento ha il sostegno di Enel ed è patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina facebook "Presepe Vivente di Tarquinia".» - (Fonte Ufficio Stampa Comune di Tarquinia)


La Sacra Famiglia - Presepe Vivente Tarquinia - 2014