Valverde Tarquinia Fest, tutti in piazza a festeggiare la Patrona!

PiazzaCavoura
Proseguono con successo le iniziative previste nell'ambito di Valverde Tarquinia Fest, la manifestazione organizzata per festeggiare la santa Patrona della storica città della Tuscia con una tre giorni di spettacoli di grande spessore. La direzione artistica della manifestazione è stata affidata a Francesco Micocci avvocato ed editore musicale, da sempre nel mondo della musica, scopritore insieme al padre (fondatore della storica casa discografica IT ed inventore della parola "cantautore") tra gli altri di Venditti, De Gregori e dello stesso Rino Gaetano.

madonnavalverde2
Tarquinia Centro StoricoNews"Tarquinia è una fucina di talenti – spiega l'organizzatore - Sarà la tradizione che deriva dagli Etruschi, popolo di musici eccelsi, ma in questa splendida città la bravura e la creatività non hanno limiti. Proprio in quest'ottica dedicheremo il primo giorno a valorizzare alcuni talenti musicali locali con già alle spalle esperienze musicali importanti, per poi invece passare al secondo giorno a rendere omaggio alla storia della musica italiana".

TarquiniaNewsIl Festival ha sollevato il sipario, la sera di venerdì 6 maggio dove la cantera di Tarquinia, cantori, band musicanti e cantautori si sono esibiti in un concerto dal vivo a Piazza Cavour. Si è iniziato alle ore 19.00 con la band Sekret Energy, a seguire i The Locked Heads ed il duo The Lizard. Quindi la serata è proseguita con Gabriele Ripa insieme alla cantante Ilaria Massella. Marco Contestabile è stato protagonista di una one man band davvero unica, per giungere a chiudere la serata con il concerto de "Le riserve".
Sabato 7 maggio la manifestazione riparte alle ore 19.00 dove il pubblico di Piazza Cavour sempre nel centro storico di TarquiniaLicona della Madonna di Valverdeb è protagonista nello scegliere i brani da ascoltare live. Il festival ha fatto approdare in città gli Easy Pop ovvero la storia del juke box. I cittadini si possono avvicinare al grande juke box scegliendo il brano e la band live è pronta ad esaudire ogni loro desiderio.
Si concludono i festeggiamenti domenica 8 maggio con la tradizionale Santa Messa alle ore 17.30 presso la  Chiesa di Valverde da dove avrà avverrà la partenza della santissima Processione accompagnata da damecavalieri in costume storico del 
Palio della Giostra delle Contrade di Tarquinia insieme Santuarioal "Gruppo degli sbandieratori e musici di Montefalco (PG)" e la banda di G. Setaccioli. Ed al calare delle tenebre, verso le ore 21.00Tarquinia propone la spettacolare processione notturna con fiaccolata per il ritorno della Madonna al SantuarioAl termine, spettacolo pirotecnico per tutte le persone accorse all'evento.
"Due giorni di musica di qualità – conclude Micocci - E' in questa ottica che il talento locale andrebbe fatto conoscere ed apprezzare fatto conoscere ed apprezzare". Parole di apprezzamento anche dal Vice Sindaco Renato Bacciardi "Grazie all'assiduo lavoro di Francesco Micocci questo evento legato alla Santa Patrona di Tarquinia sta crescendo sempre di più. Siamo giunti alla terza edizione ed è divenuto un appuntamento atteso da tutta la città. E' un piacere ascoltare sia tanti talenti di qualità nostrani che stanno lavorando per inseguire i propri sogni che una band di altissima qualità come gli Easy Pop. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa"


ValverdeFest
Fonte - Tarquinia Turismo