Presentata al Festival di Cannes la 65ª edizione del Taormina Film Fest

TAORMINA FILM FEST 2019
All'Italian Pavillon allestito in occasione del 72° Festival di Cannes in uno degli alberghi più prestigiosi della Croisette, il Barrière Le Majestic, è stata presentata la 65ª edizione del Taormina Film Fest. Nicole Kidman sarà l'ospite d'onore del Festival che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio prossimi. L'attrice australiana Premio Oscar come migliore attrice per The Hours, riceverà il Taormina Arte Award nella suggestiva cornice del Teatro Antico. La locandina del 65° Taormina Film Fest è stata dedicata alla celebre scena del ballo del film Il conformista di Bernardo Bertolucci, al quale viene idealmente tributato un omaggio alla memoria.

Alla conferenza di presentazione, di cui vi proponiamo alcuni momenti nel reportage realizzato da Mariangiola Castrovilli, hanno partecipato i Direttori Artistici della rassegna cinematografica siciliana Gianvito videobankCasadonte e Silvia Bizio (quest'ultima in diretta video da Los Angeles), Laura Delli Colli Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che si è soffermata sulla consegna, proprio a Cannes, a Luca Guadagnino del Nastro d'Argento Europeo del trentennale. Tra gli altri l'attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales Madrina della Manifestazione, i produttori del Tao Fest Maria Guardia Pappalardo e Lino Chiechio, rispettivamente amministratore unico e Direttore Generale di Videobank SpA, Pietro Di Miceli Commissario Straordinario Fondazione Taormina Arte e il Sindaco di Taormina Mario Bolognari.

Ladies in Black FilmAd inaugurare la rassegna Ladies in Black, il nuovo film del regista australiano Bruce Beresford (A spasso con Daisy), che sarà a Taormina insieme al suo cast. Tra gli altri ospiti, Kasia Smutniak con il film Dolce Fine Giornata di Jacek Borcuch, recentemente premiato al Sundance.

Tra le proiezioni speciali sul grande schermo prevista la prima italiana di Yesterday di Danny Boyle sui Beatles, con Hamish Patel e Lily James, e l'attesissimo film concerto Amazing Grace, con una Aretha Franklin. La Giuria del Tao Film Fest, composta dallo scrittore André Aciman (Chiamami col tuo nome), dal compositore Carlo Siliotto (Instructions Not Included) e dall'attrice Laura Morante, sarà presieduta da Oliver Stone che presenterà anche il documentario The Untold History of Ukraine di Igor Lopatonok, di cui è produttore esecutivo.

TAO FILM FEST 65


I Reportage di Mariangiola Castrovilli 72 Festival di Cannes 2019