Il Commuting e Roma Motodays 2019

2wheels 2work
Nell'ambito di RomaMotoDays, 2Wheels 2Work ha rappresentato uno spazio dedicato al commuter che, ogni giorno, sceglie le due ruote per gli spostamenti casa-lavoro. L'area è nata con l'obiettivo di informare e sensibilizzare gli utenti verso un uso maggiore delle due ruote per muoversi in modo più intelligente, consapevole e sostenibile in città. Con oltre 700.000 veicoli a due ruote a motore immatricolati, di cui la metà sulle strada ogni giorno, Roma è la piazza ideale per parlare di mobilità e di commuting.

Si è trattato di un progetto unico nel panorama delle fiere italiane con quattro giorni di eventi dal palco del padiglione 3 di Roma Motodays. 2W2W si è svolto in collaborazione con Roma Servizi Mobilità, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi Niccolò Cusano, FMI-Federazione Motociclistica Italiana e Honda Italia.
Dalle nuove tecnologie digitali all'elettronica, dalla realtà aumentata alle nuove forme di smart mobility: tutto questo è andato in scena nell' edizione di 2W2W, con start up, centri di ricerca, aziende e operatori del settore. Spazio anche la nuova Green Riding Experience, l'area prove per i modelli elettrici ed i percorsi indoor per e-bike, monopattini ed hoverboard.

2Ride2morrow Roma Motodays ha rinnovato il suo legame con la Ricerca, lanciando un contest dedicato alle università per idee e soluzioni innovative in tema di mobilità. Proporre soluzioni innovative per la mobilità di domani è stato l'obiettivo del contest dedicato alle università, un concorso per sviluppare progetti innovativi per il mondo delle due ruote finalizzati ad una mobilità sempre più efficiente, sicura e attenta all'ambiente. A proporre l'iniziativa Roma Motodays con Honda Italia che, con il contributo organizzativo del Dipartimento di Ingegneria -Università degli Studi Roma Tre, dell'Università Niccolò Cusano, della FMI- Federazione Motociclistica Italiana, di Roma Servizi per la Mobilità e del partner di comunicazione Moto.it, hanno selezionato le idee e le proposte più interessanti presentate nel corso della XI edizione di Motodays.

contest 2Ride2morrowLa finale del contest 2Ride2morrow, dedicato alle università e promosso da Roma Motodays ha visto presentare progetti che possano rendere la mobilità sempre più efficiente, sicura e attenta all'ambiente. Nella giuria erano presenti il Presidente del Comitato Scientifico di Roma Motodays, Silvio Manicardi, il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI, Raffaele Prisco, Daniele Lucchesi di Honda Italia, Daniele Bibbo, professore dell'Universita' degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria e Fabrizio Patané, professore Università degli Studi Niccolò Cusano - Dipartimento di Ingegneria. Alle premiazioni ha partecipato anche Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma.

 PREMIO Menzione speciale tesi di laurea: TEAM INGEGNERI ON THE ROAD. Annalisa Cecconi; Daniele Moscatelli – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE E TRASPORTI
Il progetto verte sul mondo della realtà aumentata ed ha come idea di base l'inserimento delle tecnologie a bordo di autoveicoli con l'obiettivo di porre maggiormente l'attenzione sulla presenza di motociclisti lungo l'infrastruttura.

PREMIO TERZO CLASSIFICATO: TEAM AIRBABY Giorgio Maccarone; Amedeo Pasanisi LA SAPIENZA ARCHITETTURA- GESTIONE DEL PROCESSO EDILIZIO – PROJECT MANAGEMENT
Il progetto consiste in un gilet airb ag da moto per bambini dai 5 agli 8 anni che sopperisce ai problemi di sicurezza e di vestibilità del bambino.

PREMIO SECONDO CLASSIFICATO: TEAM IL CASCO INTELLIGENTE Fabio battisti; Domenico Maria Cavallo, Lorenzo Iorio- UNIVERSITA' ROMA TRE INGEGNERIA
Il progetto prevede la realizzazione di un casco intelligente ( smart helmet) basato sulla realtà aumentata che permette di integrare la visione del motociclista con informazioni aggiuntive in tempo reale

 PREMIO PRIMO CLASSIFICATO: TEAM VISIBILITA' PARABREZZA di Dario Antoni- Università Degli Studi Niccolò Cusano – Ingegneria meccanica
Il progetto nasce dalla valutazione delle problematiche connesse all'utilizzo di un veicolo a due ruote. L'idea proposta consiste nella produzione di un dispositivo che generi delle vibrazioni da poter applicare alla superficie di un parabrezza per scooter in modo tale da favorire lo scivolamento delle goccioline di acqua in caso di pioggia, che riducono sensibilmente la visibilità.
Premio per il primo classificato: una collaborazione professionale con Honda Italia, partner del progetto Contest Università, promosso da Roma Motodays.



Fonte: Ufficio Stampa Motodays Roma

- Roma Moto Days 2019 / XI Edizione -
Rubrica per OltrepensieroNews
a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi