Vittorio Storaro e Scrivere con la Luce a Mar del Plata 31

Vittorio Storaro
Una lunga risposta ad una importante considerazione che trasporta il più grande direttore della fotografia del XX secolo a ripercorrere trenta anni di ricerche e sperimentazioni con le tecniche legate all'espressività delle immagini nel cinema tra fantasia ed intuizioni. Vittorio Storaro nel far riferimento alla sua Trilogia "Scrivere con la Luce" riesce, seppur nel corso di una conferenza stampa (moderata da uno dei programmatori del Festival Pablo Conde) che ha preceduto la Master Class di Mar del Plata, a trasmettere i suoi entusiasmi, la sua esperienza, la sua filosofia e il senso della sua creatività.

Trilogia Scrivere con la Luce Vittotio Storaro«"Scrivere con la Luce" è un'opera poetica, un qualcosa di magico e di irreale, un sogno che però diventa realtà per lettori e spettatori...». E' l'osservazione, cui ci riferiamo, che la giornalista Mariangiola Castrovilli ha evidenziato commentando i libri di Storaro e allo stesso tempo il suo immaginario e la sua capacità di trasformare un concetto narrativo in un concetto visivo. 70 gigantografie che ritraggono le più celebri sovrapposizioni, o meglio "doppie impressioni", tra fotografia e cinematografia realizzate nei suoi film, sono esposte in una Mostra in corso nella capitale argentina che rimarrà aperta fino all' 11 dicembre prossimo.

Buenos Aires Istituto di Cultura Italiano"STORARO: Scrivere con la Luce. Doppie impressioni: tra Fotografia e Cinematografia" è il titolo dell'esposizione organizzata da SIA (Società Italia Argentina), dal Ministerio de Cultura de la Nación, dal Sistema Federal de Medios y Contenidos Públicos, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Argentina e l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. L'allestimento proposto è il risultato di vari anni (più di trenta e non saranno ancora gli ultimi) di ricerche sulla Luce, sui Colori, sugli Elementi che sono serviti da studio per l'ideazione figurativa di tutti i suoi film. Ascoltiamo Storaro in questo video-servizio, realizzato in Argentina dalla giornalista italiana (Riprese di Osvaldo Fulgenzi e Donatella Macola di PataficaTV - Editing by Claus OltrepensieroNews WebTv).




Pablo Conde e Vittorio Storaro

Vittorio Storaro

Mariangiola Castrovilli - Mar del Plata 2016

Spazio Cinema Mariangiola Castrovilli 31 MdP Film Festival