Fabrizio Gifuni interpreta Pippo Fava su Rai1 nel film Prima che la notte del regista Daniele Vicari

Prima che la Notte - Pippo Fava - omicidio mafioso
Prima che la notte è la storia di Pippo Fava, un giornalista ed uno scrittore carismatico, controcorrente e indomito, che sposò la causa della ricerca e del racconto pubblico della verità fino alle sue estreme conseguenze. E' La storia di un uomo che ha saputo costruire il futuro nonostante tutto ed oltre quel non indifferente 5 Gennaio del 1984, quando, da poco passate le 21, Giuseppe Fava, per tutti Pippo, esce dalla redazione de "I Siciliani", il giornale che dirige, e sale sulla sua Renault 5.

Deve andare a prendere la nipote Francesca ma, arrivato a Catania, non fa in tempo ad aprire lo sportello della macchina che viene freddato con cinque colpi di pistola alla nuca. Cinque spari di origine mafiosa che uccidono l'uomo ma che non saranno capaci di fermare i suoi ideali ed il suo esempio.

Fabrizio Gifuni - Michele Gambino - Dario Aita - Daniele VicariFrutto di una coproduzione Rai Fiction - IIF (Italian International Film), prodotto da Fulvio e Paola Lucisano, scritto e sceneggiato da Claudio Fava (fratello di Pippo), Michele Gambino, Monica Zapelli e dallo stesso regista Daniele Vicari, "Prima che la notte" è tratto dall'omonima opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino edito da Baldini & Castoldi. All'evento di presentazione ufficiale che si è svolto nel Salone degli Arazzi della sede Rai di Viale Mazzini a Roma hanno partecipato anche la Presidente Rai Monica Maggioni e Don Luigi Ciotti

In onda su RAI1 in prima visione nella prima serata di Mercoledì 23 Maggio in occasione della Giornata della Legalità, il Film Tv oltre che da Fabrizio Gifuni è interpretato da Dario Aita, Lorenza Indovina, David Coco, Fabrizio Ferracane, Barbara Giordano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Davide Giordano, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi.

Nel reportage di Mariangiola Castrovilli le interviste a Fabrizio Gifuni, Michele Gambino, Dario Aita, Daniele Vicari.

CAST Prima che la notte Rai1

I Reportage di Mariangiola Castrovilli