"Mysterium" il nuovo disco del flautista Andrea Ceccomori prodotto da MEP Roma



Pentagramma
E' uscito Mysterium, il nuovo disco nato dalla collaborazione del noto flautista italiano Andrea Ceccomori con l'Ensemble Assisi Suono Sacro. Un nuovo lavoro discografico, quindi, ma anche una serie di date europee di concerti: il 21 ottobre a Berna, il 14 novembre a San Pietroburgo e il 5 dicembre a Minsk.

AndreaCeccomori2a
AndreaCeccomoriIspirato
nel titolo dall'opera incompiuta di Scriabin, Mysterium inaugura la collana, prodotta dalla MEP di Roma, incentrata sulla sacralità della musica intesa nella sua più ampia accezione, una musica vicina all'anima per un nuovo mondo a misura d'uomo. L'opera cerca di raggiungere una musica potenzialmente totale basata sui concetti di Suono Povero e di Monema come ricerca e anelito verso il sacro, in un progetto che guarda ad un arte totale e ad un'esperienza sinestetica.
Mysterium è una mescolanza di diversi mondi, accomunati dalla presenza del flauto, strumento principe per eccellenza di questo progetto e segna l'inizio di una svolta per il noto flautista verso una dimensione più intimistica e universale, nonché internazionale. Infatti, dopo la notorietà raggiunta in America e in Russia con i suoi concerti, Andrea Ceccomori è stato impegnato impegnato il 21 ottobre a Berna per l'Ambasciata d'Italia con un progetto su Dante e Dorè, un recital presso la Sala della Missione Cattolica in collaborazione con la Dante Alighieri e l'Unitre. Il recital rientra nella XV settimana della lingua italiana del mondo che prevede una serie di appuntamenti nella capitale svizzera.
Il concerto di Ceccomori è basato sulla presentazione di un nuovo progetto legato a Dante, che si chiama "I mi son Un", e che vede alcuni canti della Divina Commedia musicati e raffigurati dalle celebri immagini di Gustav Dorè che, essendo notoriamente in bianco e nero, verranno per l'occasione "colorate" dall'artista Lorenzo Belfasto. Il progetto prevede l'unione tra i canti della Divina Commedia con la musica e la pittura. La musica è realizzata dal Team Centro Inis di cui Ceccomori fa parte. Nel concerto di Berna verranno eseguite, inoltre, opere di Biki Panitti, Negroni, Balestra e dello stesso Ceccomori. Subito dopo, il 14 novembre, proseguirà con dei concerti a San Pietroburgo presso il celebre palazzo Sceremetiev e a Minsk il 5 dicembre per l'Ambasciata, in cui suonerà un programma dedicato al rapporto tra Bach e l'Italia.

AndreaCeccomori1
Andrea Ceccomori
è un flautista di grande versatilità. E 'attualmente uno dei nomi più interessanti fra gli interpreti e produttori nell'ambito della musica classica contemporanea. Il suo stile sa coniugare con maestria la profondità dei linguaggi con la semplicità e la comunicabilità al grande pubblico, grazie ad un lavoro sul attento rapporto fra il suono e l'animo umano che e il centro portante della ricerca of this artista.
Ha collaborato con musicisti venire Cecilia Chailly o Javier Girotto, Ludovico Einaudi o Roberto Cacciapaglia, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Markus Stockhausen, Fabrizio Ottaviucci, Nicola Alesini e MOLTI Altri.
Allievo di Severino Gazzelloni, si dedica da tempo alla musica contemporanea collaborando con artisti in tutto il mondo. Numerosi autori hanno voluto dedicargli lavori per flauto; ha suonato venire solista, oltre che in importanti posizione italiane, also in importanti teatri esteri venire: Teatro San Pedro di Porto Alegre, Gestaig di Monaco, Roy Thomson Hall di Toronto, il Lincoln Center di New York, la Sala Paolo VI in Vaticano; ma also in Tutta Europa, in Canada e Stati Uniti America, Sudamerica e Africa.
Ha pubblicato cd per BMG Ricordi, Raitrade, Amiata, Tre Lune, VDM, LP, Rara, sia a un suo nome sia in collaborazione con altri importanti artisti; ha partecipato una registrazioni televisive solistiche (RAIUNO e RAIDUE) e radiofoniche (Radio 3, Radio di New York, Radio Sofia, Radio Popolare).

ceccomori
Fonte - Ufficio Stampa Studio Alfa