“Ahi, somar di basso raglio” di Giovanni Previti in scena al Plinio Colussi di Civitavecchia

Ahi somar di basso raglio di Giovanni Previti Aletti Editore 2
Il Clan dei 100, mette in scena al Teatro Plinio Colussi di Civitavecchia "Ahi, somar di basso raglio!" di e con Giovanni Previti per la regia di Nino Scardina. L'opera già presentata in teatri e circoli culturali della Capitale ha ottenuto riscontri da parte del pubblico per il linguaggio innovativo e per la musicalità dei versi.

Immagine di copertina di Gabriella GiriboniSei frizzanti ballate del sessantanovenne autore di Messina (residente a Roma) che sta mettendo in scena da alcuni anni con più frequenza dopo essere andato in pensione (una vita come funzionario al Ministero delle Finanze). Sei testi, ora anche pubblicati da Aletti Editore, che Previti prima di esternarli su un palcoscenico (erano gli anni 90), volle frequentare l'Accademia del Clan dei 100 diretta proprio da Nino Scardina che oggi ha cucito in un unico e piacevolissimo spettacolo che prende appunto il nome dal primo degli scritti "Ahi, somar di basso raglio" seguito da "Il Fiocco di Eriprando", "Florideo vuota il Sacco", "La lampada del nonno", "Il tombino e il barboncino", "Al Suonar del Millennio".

Teatro Plinio Colussi - CivitavecchiaLo spettacolo al Colussi di Civitavecchia interpretato dallo stesso Giovanni Previti, presentato dal Regista Scardina e da Giovanna Previti dell'Associazione culturale "Il Gabbiano Felice", mette al centro dell'attenzione "l'uomo", con tutti i suoi vizi e le sue virtù, in una girandola di situazioni non collocabili in un tempo definito, così come «l'uso di neologismi e assonanze - sottolinea l'autore - che hanno rappresentato per me una sperimentazione e una conseguente sfida alla comprensione da parte dei fruitori, facendo sì che, inseriti in un contesto di espressioni concettuali, acquisissero un significato specifico, alla fine comprensibile. Così termini come "Barosato" (Al suonar del millennio), e "Padrogliarda" (Il tombino e il barboncino) sono lasciati all'immaginazione del lettore e dello spettatore».

Ahi somar di basso raglio di Giovanni Previti in scena al Plinio Colussi


Info:
Ahi, somar di basso raglio
di Giovanni Previsti
Regia Nino Scardina
Immagini Gabriella Giriboni
Presentazione Giovanna Previti


Teatro Plinio Colussi
Via Bernini 38/40 – Civitavecchia
Sabato 1 ottobre - ore 21.00
Domenica 2 ottobre - ore 18.00